Renonews.it

Tra pentole e fornelli – Pasta e fagioli

Foto pasta e fagioli 1

 

di Katia Brentani

Pasta e fagioli, un piatto della tradizione emiliana che viene preparato con i fagioli borlotti con cui si ottiene un brodo molto denso dove vengono cotti  i “maltagliati”, i ritagli di sfoglia a forma di rombi o quadrati irregolari.

Come molti piatti emiliani è iper sostanzioso e può valere tranquillamente come piatto unico, ideale da gustare in autunno ed inverno.

Si conserva in frigorifero per alcuni giorni e si può mangiare anche fredda.

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di fagioli borlotti secchi – bicarbonato – 3 litri di acqua fredda – 3 patate – 1 carota – 1 gambo di sedano – 1 cipolla – 1 crosta di parmigiano reggiano – sale – per il condimento:  1 spicchio di aglio – 3 cucchiai di conserva di pomodoro – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato – olio EVO – sale – pepe – maltagliati –

Procedimento: mettere i fagioli borlotti in ammollo per una notte con un pizzico di carbonato. Il giorno dopo risciacquarli e metterli a cuocere in pentola a pressione con il gambo di sedano, la cipolla, la carota, le patate e la rosta del parmigiano. Cuocere per 30 minuti.

Quando i fagioli borlotti sono cotti passarli al passaverdura con il disco più fine, tenendo da parte una manciata di fagioli interi.

In un tegame con 3 cucchiai di olio mettere l’aglio tritato, unire la conserva di pomodoro e cuocere 10 minuti. Unire il prezzemolo tritato, salare e pepare.

Unire i fagioli borlotti passati e far cuocere un quarto d’ora, unendo a cinque minuti dalla fine i maltagliati. Far riposare la pasta e fagioli prima di servirla.

Se rimane della pasta e fagioli e non avete voglia di mangiarla fredda o riscaldata potete preparare delle frittelle.

Questa è la ricetta.

Frittelle di pasta e fagioli

Ingredienti: pasta e fagioli – 2 uova – 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato – 200 gr. di farina – latte q.b. – sale – pepe – olio di semi per friggere –

Procedimento: in una terrina mettere la pasta e fagioli, unire il parmigiano reggiano grattugiato, le uova sbattute, la farina, sale, pepe e la quantità di latte necessaria per raggiungere la consistenza adatta per fare delle frittelle.

Friggere le frittelle in olio bollente, farle asciugare su carta da cucina e servirle calde.

Exit mobile version