Renonews.it

La pera Cocomerina

Pera cocomerina 1

di Katia Brentani

La pera Cocomerina, un nome fiabesco per una piccola pera dal cuore rosso che continua a battere impetuoso anche se è rara, sconosciuta ai più e può essere annoverata fra i “frutti dimenticati”.

La sua area di produzione è ristretta. Troviamo alberi di questo frutto nell’Appennino Cesenate, a Ville Montecoronaro. Nel 2003 è stato istituito il Presidio Slow Food pera Cocomerina, in collaborazione con la Comunità Montana Appennino Cesenate e il Comune di Verghereto.

Dolce e molto profumata, dal vago sapore di moscato e sorba, la pera Cocomerina si raccoglie da agosto a settembre per la varietà precoce e in ottobre per quella tardiva.

La pera Cocomerina è aromatica e fragile, perfetta per preparare profumate marmellate.

 

Marmellata di pera Cocomerina

Ingredienti: 1 kg di pere Cocomerina – 500 gr. di zucchero – 1 arancia naturale – cannella –

Procedimento: lavare, sbucciare e togliere il torsolo alle pere. Tagliarle a pezzi e metterle in una pentola con un po’ di cannella e la buccia grattugiata di un’arancia. Coprire con un bicchiere d’acqua e fare cuocere per 15 minuti. Unire lo zucchero, mescolare bene e continuare la cottura per un’ra. Appena la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, metterla nei vasi di vetro sterilizzati.

 

Saccottini di pera Cocomerina

(di Serena Fontana)

Ingredienti: 1/2 kg farina – 1 cucchiaio di zucchero – una presa di sale -una noce di burro – 1 bicchiere di latte – 1/2 bustina di lievito – pere cocomerine
confettura di pera cocomerina – uvetta – granella di mandorle
Procedimento: Impastate uova, farina, zucchero, sale e lievito con il latte tiepido in cui è stato sciolto il burro. Maneggiate fino ad ottenere una pasta liscia e morbida, quindi suddividete la pasta in piccoli pezzi della grandezza di un uovo.

Nel frattempo mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida per alcuni minuti e scolatela bene.

Preparate le pere Cocomerine sbucciate e tagliate a fettine. Spianate ogni singolo pezzetto di pasta dello spessore di una sfoglia per poi farcirlo con la confettura di pera Cocomerina, le pere a fettine, l’uvetta e la granella di mandorle.
Infine chiudere a forma di saccottino.

Imburrate una teglia ed infornate a 200°C per 20/30 minuti circa

(ricetta  che ha partecipato e vinto, un’edizione della “Sagra della Pera Cocomerina” a Verghereto –FC – )

 

Per sapere tutto sulla pera: “Facciamoci una pera” (Collana I Quaderni del Loggione – Damster Edizioni)

Exit mobile version