di Katia Brentani
Il rito della preparazione della “conserva” di pomodoro si svolgeva ogni fine estate nella casa dei nonni sull’Appennino Bolognese.
Si raccoglievano i pomodori nell’orto del nonno e si disponevano in cassettine di legno. Più tardi, dopo aver sterilizzato le bottiglie e preparato il pentolone di alluminio, si selezionavano i pomodori maturi e sodi, scartando quelli ammaccati e con macchie nere. Si lavavano e si bollivano per un’ora.
Nel frattempo si montava il passapomodoro, l’apparecchio che separava la buccia dalla polpa. Dopo aver passato i pomodori, la polpa raccolta veniva cotta, dopo aver aggiunto il sale, fino a quando raggiungeva la giusta consistenza. Una volta pronta la conserva veniva versata nelle bottiglie. Una scorta profumata d’amore da usare per preparare durante l’anno il ragù, le zucchine ripiene e altre leccornie.
Conserva di pomodoro
Ingredienti: 30 kg di pomodori da sugo (tipo San Marzano) – sale –
Si può aggiungere un pizzico di zucchero per togliere l’acidità dei pomodori
e foglie di basilico fresco.
Con 30 kg di pomodori si ottengono 15 bottiglie di conserva.
Zucchine ripiene alla bolognese
Ingredienti: 10 zucchine bolognesi – 500 gr. di carne per polpette – 500 gr. di conserva di pomodoro – sedano – carota- cipolla – burro – olio extravergine di oliva – farina q.b. – 1 bicchiere di vino bianco – sale – pepe –
Procedimento: sbollentare le zucchine in acqua bollente per mantenere il colore e passarle in acqua fredda. Asciugarle e vuotarle con il levatorsoli.
Pulire la carota, il gambo di sedano e la cipolla. Tritarli finemente e metterli in un tegame largo a sufficienza per contenere anche le zucchine, insieme a una noce di burro e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Far soffriggere gli odori, unire le zucchine, spolverizzarle con un po’ di farina e farle rosolare da ambo i lati. Bagnare le zucchine con il vino e quando è evaporato unire la conserva di pomodoro. Salare e pepare.
Cuocere fino a quando le zucchine sono cotte e il sugo ha raggiunto la giusta consistenza.