Renonews.it

Ciliegiando

Fotografia Clafoutis alle ciliegie

Le ciliegie sono utilizzate in cucina per la preparazione di sciroppi, marmellate, salse, mostarde canditi, sorbetti e liquori. Naturalmente possono essere consumate fresche.

La produzione di ciliegie in Italia è una delle maggiori a livello mondiale con moltissime varietà (anella, ferrovia bigarreau, nero, marca ecc.).

Vi propongo alcune ricette (classiche e insolite).

 

Clafoutis alle ciliegie

Il clafoutis è un dolce francese, della zona del Limousin. Quello più famoso è alle ciliegie e si gusta tiepido.

Ingredienti: 100 gr. di farina 00 – 3 uova – 100 gr. di zucchero di canna – 200 ml. di latte – 500 gr. di ciliegie – 1 bustina di vanillina – 1 cucchiaio di kirsch – sale –

Procedimento: lavare le ciliegie, togliere il gambo e il nocciolo. Imburrare una pirofila con il bordo basso e cospargerla di zucchero di canna. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la vanillina, un pizzico di sale e la farina setacciata. Unire il latte e il kirsch.

Distribuire le ciliegie sul fondo della pirofila, versare  la pastella e cuocere in forno preriscaldato a 170°-180° per 40 minuti. Servire il clafoutis tiepido.

N.B. La ricetta originale del clafoutis prevede l’utilizzo di ciliegie intere (più gustose e perdono meno liquido). A voi la scelta.

 

Confettura di ciliegie

Ingredienti: 1 kg di ciliegie – 800 gr. di zucchero di canna – il succo di un limone –

Procedimento: togliere il gambo e il nocciolo alle ciliegie. Mettere in una pentola le ciliegie, lo zucchero e il succo di limone. Coprire e lasciare riposare una notte nel frigorifero.

Al mattino cuocere le ciliegie per 30 minuti. Lasciar intiepidire e frullare metà delle ciliegie. Rimettere sul fuoco e fare cuocere fino a quando la confettura non raggiunge la giusta consistenza.

Mettere la confettura di ciliegie in vasi sterilizzati e farli bollire per 20 minuti. La confettura si può conservare per un anno.

 

Ciliegie sotto spirito

Ingredienti: 1 kg di ciliegie – 100 gr. di zucchero – 1 litro di alcool a 90° – una stecca di cannella –

Procedimento: lavare e asciugare le ciliegie. Tagliare i gambi a metà. Disporre le ciliegie in un vaso di vetro, coprire con l’alcool a cui avrete aggiunto lo zucchero e una stecca di cannella.

Chiudere il vaso e far riposare per 8 settimane in un luogo asciutto e buio, prima di consumarle.

 

Scaloppe di vitello con salsa di ciliegie

Ingredienti: 4 scaloppe di vitello – 500 gr. di ciliegie – 1 scalogno – 1 bicchierino di marsala – 1 bicchiere di vino rosso fermo – sale – olio extravergine di oliva – rosmarino – una noce di burro –

Procedimento:  togliere il nocciolo alle ciliegie. In una padella antiaderente mettere due cucchiai di olio extravergine di oliva e far soffriggere lo scalogno tritato, unire le ciliegie e cuocere dolcemente. In un’altra padella antiaderente far saltare in una noce di burro le scaloppe al vitello. Sfumare le ciliegie con il vino e il marsala. Unire il rosmarino e cuocere per cinque minuti. Adagiare le scaloppe di vitello nella salsa alle ciliegie, far insaporire per qualche minuto e servire caldo.

 

Exit mobile version