Renonews.it

Il frutto proibito

Torta mele e ricotta

di Katia Brentani

La mela è considerata “il frutto proibito” anche se  non compare nel racconto biblico dell’Eden, ma fu introdotto successivamente, forse, nell’iter delle varie traduzioni. Il frutto proibito doveva essere il fico, anche perché proprio con una foglia di tale frutto Adamo ed Eva si coprirono.

Si può supporre  che l’utilizzo della mela come frutto proibito derivi dalla traduzione latina del termine malum, che significa, contemporaneamente, sia “male” che “mela”. Inoltre, nell’antichità la mela era considerata il frutto della conoscenza superiore: bisogna appunto tenere presente che l’albero del “peccato originale” era, soprattutto, l’albero della conoscenza.

Peccaminosa o no, la mela è preziosa in cucina. Mele rosse, gialle, verdi croccanti o farinose sono un alleato prezioso per realizzare ricette tutte da provare.

Nell’Appennino Bolognese è possibile trovare una vecchia varietà di mela appartenente alla famiglia delle mele rose: la rosa romana.

Le Mele Rosa sono mele di medie dimensioni,  leggermente schiacciate e con un peduncolo molto corto. Esistono diverse varietà di mele rosa: mela rosa Romana, Mantovana, Roson del prete…Il nome “rosa” deriva sia dalla colorazione che assumono i frutti maturi, sia dal profumo che emana la pianta quando è in fioritura.

Le “Mele Rosa” sono mele che si prestano anche alla cottura e anticamente venivano cotte sotto la brace nei camini, oppure al forno.  Si usavano anche come ripieno per confezionare vari tipi di dolci ed erano ideali per preparare gustose mostarde

Alcune ricette con le mele.

 

Arrosto di maiale con salsa alle mele rosa romane

Ingredienti:  1 kg di lombo di maiale – 4 mele rosa romane – ½  litro di brodo – 1 cipolla bianca – 1 rametto di rosmarino – 1 bicchiere di vino bianco secco – olio extravergine di oliva – sale – pepe –

Procedimento: legare  con lo spago la carne e infilare sotto lo spago il rametto di rosmarino.

In un tegame rosolare, in 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finemente. Adagiarvi la carne e farla rosolare  da ambo i lati. Quando la carne è colorata, sfumare con il vino. Far evaporare, unire un po’ di brodo, salare, pepare e fare cuocere a fiamma moderata, coperto.

Nel frattempo sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a dadini.

Togliere la carne dal tegame e farla raffreddare.

Mettere le mele nel sugo di cottura della carne e fare cuocere fino a quando le mele non saranno tenere. Togliere dal fuoco, fare raffreddare il sugo e frullarlo.

Tagliare la carne a fette e servirla con la crema alle mele.

 

Insalata con mele e  noci

Ingredienti: 150 gr. di misticanza – 60 gr. di gherigli di noce – 1 mela – 50 gr. di parmigiano reggiano – 1 limone – olio extravergine di oliva – sale – pepe –

Procedimento: lavare  e asciugare l’insalata, unire la mela tagliata a dadini, i gherigli di noce e il parmigiano reggiano a scaglie.

Condire con una citronette preparata con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe.

 

Torta di mele e ricotta

Ingredienti: 400 grammi di farina – 1 bustina di lievito vanigliato per dolci – 200 gr. di zucchero – 300 gr. di ricotta di mucca – 4 uova – 100 gr. di burro – un pizzico di cannella – 3 mele –

Procedimento: lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la ricotta, il burro sciolto, la farina setacciata insieme al lievito per dolci e un pizzico di cannella. Amalgamare bene gli ingredienti.

Disporre l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Sbucciare le mele e tagliarle a metà eliminando i torsoli. Tagliare ogni metà in tante fettine lasciandole però attaccate alla base.

Appoggiare le mele sull’impasto facendole affondare leggermente.
Infornare a 160° -170° gradi per 40- 45 minuti.

 

Mele fritte

Ingredienti ( per 4 persone): 5 mele “renette” – 2 cucchiai di zucchero – 1 bicchierino di rum – 150 gr. di farina 00 – 2 uova – 1 limone – 1 bicchiere e ½ di acqua minerale frizzante – olio di semi per friggere –

Procedimento: preparare la pastella:  versare in una terrina la farina e l’acqua; aggiungere il sale, i tuorli d’uovo e il succo del limone.

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli alla pastella, mescolando dal basso verso l’alto.

Sbucciare le mele, asportarne il torsolo e tagliarle quindi trasversalmente a fette di mezzo cm., ottenendo tante ciambelline.

Spolverizzare le fette di mele con lo zucchero in polvere, il liquore e la buccia del limone grattugiata. Lasciare riposare le fette di mele per un’ora , scolarle

immergerle nella pastella e friggerle in abbondante olio caldo fino a quando avranno assunto un bel colore dorato.

Spolverizzarle con un po’ di zucchero semolato e servire subito.

 

Exit mobile version