Orsolini
Nel primo tempo la partita è sostanzialmente equilibrata. Parte bene l’Empoli con il bomber Pinamonti, subito pericoloso all’8′, poi altre timide prove dei toscani per portarsi in vantaggio, ma è il Bologna ad accenderla letteralmente dopo la mezz’ora. Al 28′ Soriano, ben servito da Arnautovic, impegna Vicario all’angolo con un destro piazzato. Al 35′ Arnautovic colpisce la traversa esterna con un destro da fuori area, mentre al 41′ Orsolini prova il colpaccio con una girata dal limite dell’area: la palla lambisce il palo alla sinistra di Vicario. Chiude il tempo l’Empoli al 43′ con Bajrami, il suo tiro esce di poco a lato. Da segnalare un sospetto penalty ai danni di Svanberg al 19′ non fischiato dall’arbitro esordiente Cosso. Il centrocampista svedese cade in area toccato dal difensore avversario.
Nel secondo tempo l’Empoli rinuncia a fraseggio e possesso palla, ma riesce ugualmente a rendersi pericoloso con il nuovo entrato Verre al 68′, servito da Bajrami. Lo scavetto va fuori di poco. Mihajlovic cambia gioco, rafforza la fascia destra con Kasius (per De Silvestri) e l’attacco con Barrow. In avanti i rossoblù fanno scompiglio, ma rimane tale, mentre l’Empoli di rimessa si rende più pericoloso in due occasioni, prima con Zurkowski, parato dal connazionale Skorupski, poi con l’ex Di Francesco, che coglie il palo esterno. La partita sale di intensità, ma rimane inchiodata sullo 0 a 0.
Per il Bologna si tratta dell’ennesima occasione perduta, in casa, ma lo spessore dell’avversario non ha permesso di essere risolutori. Complessivamente gli azzurri hanno svolto una prestazione di qualità, mentre il Bologna si è distinta per quantità, che non ha prodotto quanto auspicato nella fase realizzativa. Da sottolineare la prestazione di alcuni giocatori rossoblù, da Medel a Soumarou (6 recuperi palla e precisione nelle chiusure nella parte finale), da Schouten (al rientro) a Soriano, da Arnautovic (4 occasioni da gol e 4 passaggi chiave), a Orsolini, pericoloso solo nel primo tempo.
Esordio positivo per Aebischer (1 occasione gol) e Kasius.
Le statistiche: possesso palla 60% Bologna; tiri complessivi 15 a 12 per l’Empoli (4 a 2 in porta per i toscani); palle giocate 423 per Bfc, 241 per l’Empoli.
Gli spettatori: 10349 di cui 9146 abbonati.
Prossimo incontro: si gioca in anticipo sabato alle ore 15.00 contro la Lazio, Stadio Olimpico di Roma.
Foto Sky Sport