Dopo il centrocampista svizzero Michel Aebischer, talentuoso regista venticinquenne prelevato dal Young Boys (in 6 stagioni 133 presenze e 12 reti), dove ha vinto gli ultimi 4 scudetti e giocato in Champions League (11 presente, un gol e due assist nell’edizione in corso), in casa rossoblù arriva un altro rinforzo.
Si tratta del diciannovenne olandese Denso Kasius, prelevato dall’Utrecht a titolo definitivo.
Kasius è il quinto calciatore dei Paesi Bassi della storia del Bologna, dopo Diiks, Schouten, van Hooijdonk e Denswill.
Terzino destro, classe 2002, Kasius è reduce da tre stagioni giocate da protagonista in Eerste Divisie (la seconda serie olandese). Nonostante la sua giovane età, il ragazzo olandese si è messo in luce per impostazione fisica, corsa, capacità di cross, presenza costante nelle trame offensive e feeling con il gol.
Dopo avere assaggiato il calcio dei professionisti con la squadra minore dell’Utrecht – si legge nella nota stampa del Bologna F. C. 1909 – è passato un anno fa in prestito al Volendam, formazione della piccola e omonima località costiera poco distante da Amsterdam.
Nell’attuale campionato, con la squadra in testa alla classifica, Kasius è sceso in campo da titolare in tutte le 21 giornate realizzando già 5 reti, fra cui lo spettacolare gol di destro al volo per la vittoria sul Nac Breda e la botta dalla distanza per il 4-4 in pieno recupero contro i giovani dell’Ajax.
In uscita, il club Felsineo ha ceduto Andreas Skov Olsen al Bruges a titolo definitivo. L’attaccante danese, approdato a Bologna nell’estate del 2019, ha collezionato fin qui 70 presenze e realizzato 3 reti.
In partenza anche l’attaccante della Primavera Gianmarco Cangiano. Il giovane napoletano, classe 2001, giocherà in prestito con i rossoblù di Crotone fino al 30 giugno 2022. Da Crotone, invece, è rientrato dal prestito il gambiano Musa Juwara, dove ha collezionato appena 3 presenze in serie B ed 1 in Coppa Italia.
Il mercato di riparazione d’inverno si chiude il 31 gennaio alle ore 20.00 e in queste ultime ore il direttore sportivo Bigon lavora per trovare una soluzione adeguata per Diiks (si è parlato di uno scambio con Augello della Samp) e Falcinelli (nel mirino di diversi club di serie B), il primo in contrasto con l’allenatore, il secondo fuori rosa fin dall’avvio della stagione e reintegrato solo all’inizio di quest ‘anno per superare l’emergenza in cui si trovava la squadra. Ma visti gli elevati ingaggi dei due tesserati rossoblù, non sarà semplice trovare una soluzione.
Diversa la posizione dell’ attaccante Santander, in scadenza al 30 giugno, che vuole concludere la sua avventura in rossoblù a fine stagione.