Calcio: A Reggio Emilia il Bologna sbanca il Mapei Stadium

Dopo la serie negativa con Fiorentina, Torino e Juventus, i rossoblù tornato alla vittoria contro il Sassuolo.

0
701

 

Foto fantacalcio

Dopo tre sconfitte consecutive, il Bologna chiude il 2021 con il successo in trasferta a Sassuolo. Bella e rotonda vittoria della squadra allenata da Sinisa Mihajlovic grazie a tre realizzazioni di pregevole fattura. Il doppio vantaggio dei rossoblù arriva nell’arco di otto minuti giocati a ritmi elevati. Prima Orsolini (36′) su assist millimetrico di Dominguez, poi lo scozzese Hickey (44′, tiro sotto la traversa) spacca la rete su suggerimento dalla bandierina di Skov Olsen portano il Bologna in vantaggio due a zero già alla fine del primo tempo.

Il difensore scozzese – sottolineiamo – è alla quarta rete stagionale, ma non solo, in partita annulla Muldur e in parte Berardi e sfiora pure la rete del raddoppio all’inizio del secondo tempo.

Eppure il Sassuolo parte forte con l’attaccante romano Scamacca. L’ex genoano impegna Skorupski in due occasioni (8′ e 9′): un uno-due importante che poteva segnare il corso della partita. Ma così non è stato, perché il portiere rossoblù si supera e i compagni escono alla distanza, tessono gioco e – come abbiamo già scritto – si porta in vantaggio, raddoppia e rimane in partita grazie ad un lavoro di squadra: dicevamo del portiere, ma tutta la difesa è rimasta vigile e attenta su Scamacca, Berardi e Raspadori. Poi il lavoro certosino a centrocampo costruito con destrezza da Dominguez, Svanberg e dall’infaticabile e lucido Soriano, che gioca a tutto campo e sfiora la prima rete in campionato al 64′. Quindi l’attacco con un impietoso Orsolini e con il redivivo Santander, meno con Arnautovic prima e con Barrow poi.

Bentornato Santander. La ciliegina sulla torta di fine anno infatti la mette proprio lui, il desaparecidos Santander, entrato al minuto 72 al posto di uno spento Arnautovic.

L’armadio paraguaiano (così soprannominato nel suo paese), entra con il piglio giusto e si becca subito un ammonizione (76′). Facile pensare alla solita e impalpabile partita da parte dell’attaccante paraguaiano e invece il Ropero non si scompone e quando la squadra riparte i compagni lo cercano: sponda perfetta come e meglio del compagno austriaco uscito anzitempo. Il gol. Una palla persa dai nero verdi sulla tre quarti permette a Vignato di recuperare e servire Santander: la rete è da vero centravanti.  Primo gol stagionale per Santander e primo assist in campionato per Vignato.

Le statistiche premiano i padroni di casa con il 61% possesso di palla. Tiri complessivi: 13 a 9 per i locali, 5 tiri in porta per entrambe. Passaggi riusciti: 456 per il Sassuolo, 277 per il Bologna.

La classifica. Il Bologna chiude il girone di andata al decimo posto con 27 punti: 8 vittorie e altrettante sconfitte, 3 i pareggi. 27 rete realizzate, 31 subite.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here