Tomiyasu ceduto all’Arsenal
Ieri sera alle ore 20 si è chiusa la sessione estiva del calciomercato italiano, organizzato come ogni anno dalla Lega Calcio Serie A, ma che coinvolge inevitabilmente le leghe delle serie minori.
Le operazioni di acquisto e cessioni del Club Felsineo si sono concluse con l’annunciata cessione eccellente. La partenza del difensore giapponese Takehiro Tomiyasu, 22 enne, nativo nella Prefettura di Fukuoka, arriva però a poche ore dalla chiusura degli affari spiazzando quella parte di tifoseria che ha creduto, fortemente, alle parole dell’Amministratore Delegato Claudio Fenucci. L’insoddisfazione di alcuni quindi si contrappone a quella di chi, invece, è certo che la società abbia operato nel migliore dei modi per assicurare una stagione all’altezza delle aspettative.
Ci soffermiamo su quest’ultima operazione, poiché il dirigente romano Fenucci in tempi non sospetti dichiarò la necessità del club a dovere operare in uscita almeno con un pezzo da novanta, operazione inevitabile per garantire all’allenatore Mihajlovic i rinforzi richiesti, subordinata però ad una tempistica congrua per una adeguata sostituzione. Invece, secondo parte dei supporters rossoblù, Tomiyasu sarebbe partito tardivamente e al suo posto non sarebbe arrivato il sostituto. Si dimentica però che il difensore belga Theate (arrivato dall’Ostenda) è approdato al Bologna in anticipo rispetto alla cessione di Tomiyasu.
In funzione del reparto difensivo sostanzialmente sono partiti due giocatori, Danilo e Tomiyasu, sono arrivati Bonifazi e Theate, mentre non è considerabile la mancata conferma del ventenne bulgaro Antov, arrivato “in prova” a gennaio e non ritenuto adeguato al nostro campionato.
Piuttosto il contendere tra le parti può ricondursi sulla valutazione tecnica su Tomiyasu, come centrale o laterale difensivo. Nel primo caso la sostituzione con Theate può essere fondata, fino a prova contraria. Nel secondo caso per il ruolo di laterale dx la società (e lo stesso Mihajlovic) ha optato per le conferme di De Silvestri e Mbaye.
In entrata abbiamo già detto di Bonifazi (6.5 mln) e Theate (1mln per il prestito e 5 per il riscatto già fissato), ma l’acquisto più atteso ed oneroso è quello di Arnautovic, rilevato per appena 3 milioni di euro dallo Shangai. Oneroso in quanto per l’attaccante austriaco la società felsinea si è esposta con un biennale importante di 2.7 netti a stagione, superando ampiamente l’investimento operato in passato per il top player Destro (1.8 mln netti per 4 stagioni).
Sono inoltre arrivati il portiere Bardi (Frosinone, 500 ml euro) e il giovane attaccante Van Hooijdonk (a scadenza di contratto ) oltre alle operazioni minori sui giovani, per lo più aggregati alla squadra Primavera.
Bisogna tuttavia considerare che in questo esercizio sono inclusi i riscatti per Barrow e Soumaoro, rispettivamente per 15 e 2 milioni di euro.
Della difesa e dell’attacco abbiamo in parte detto, mentre per il centrocampo la coperta è rimasta davvero corta. Le partenze di Poli e Baldursson non sono state ampiamente sostituite. Registriamo solo la conferma in rosa del nigeriano Kingsley e di Medel, che ad oggi è considerato un difensore, anche se al bisogno il cileno può essere utilizzato nel suo vecchio ruolo di incontrista.
Il Campionato come sappiamo è fermo per lasciare spazio alle rispettive nazionali impegnate nelle qualificazioni per i Mondiali.
Sono 15 i rossoblù impegnati in nazionale e riprenderanno il campionato, insieme ai compagni, lunedì 13 settembre – ore 20:45 – allo Stadio “Renato Dall’Ara” contro il Verona allenato da Eusebio Di Francesco.
ACQUISTI E RIENTRI
Falcinelli (Att, Stella Rossa, Fine prestito, al momento non rientra nei piani tecnici), Denswil (Dif, Club Brugge, FP), Donsah (Cen, Rizespor, FP), Soumaoro (Dif, Lille, Definitivo), Bonifazi (Dif, SPAL, D), Barrow (Att, Atalanta, D), van Hooijdonk (Att, Nac Breda, Svincolato), Bardi (Por, Frosinone, D), Arnautovic (Att, Shanghai SIPG, D), Theate (Dif, Oostende, D).
CESSIONI E SVINCOLATI
Palacio (Att, Brescia, Svincolato, approdato al Brescia), Danilo (Dif, S, approdato al Parma), Da Costa (Por, S), Donsah (Cen, S, approdato al Cosenza), Faragò (Dif, Cagliari, FP), Juwara (Att, Crotone, P), Ravaglia (Por, Frosinone, P), Poli (Cen, Antalyaspor, D), Okwonkwo (Att, Cittadella, P), Calabresi (Dif, Lecce, D), Baldursson (Cen, Copenhagen, P), Denswil (Dif, Trabzonspor, P), Paz (Dif, Crotone, D), Tomiyasu (Dif, Arsenal, D).