BASKET A1 F: Un grande roster e grandi obiettivi anche per la Virtus rosa

0
519

Le tre italiane confermate

 

Ricordiamo bene le parole di Luca Baraldi alla presentazione della Virtus rosa a Varignana nel 2019: “Vogliamo competere per lo scudetto fra pochi anni e con tanti spettatori sugli spalti.” Era sembrata una battuta piuttosto ottimistica conoscendo la realtà bolognese che aveva sempre visto squadre lottare per i posti di bassa classifica (fece eccezione un terzo posto della Libertas diversi anni fa con Civolani presidente) davanti ad un pubblico poco numeroso rispetto al maschile. Ed invece alla fine del campionato 2020/21 la Virtus guidata da coach Serventi si è classificata al quarto posto ed ora la Società punta ancora più in alto, …molto in alto… guardando anche verso l’Europa. Alle dichiarazioni fatte dal patron Zanetti:”Voglio portare a Bologna anche lo scudetto della femminile !” sono seguiti i fatti, ovvero importanti acquisti.

Antonio Coraducci

“Ingaggiare Cecilia Zalasini come perno della squadra credo non fosse  neanche immaginabile nei sogni dei tifosi ! Ma ora è realtà.” – ci ha detto Antonio Coraducci, ex coach della Max Cerelia e della Libertas –  E attorno a lei sono state messe Cinili, Pasa e tre straniere di assoluto valore come Dojkic, Hines e Turner. Veramente grandi acquisti !”

 

Sono rimaste tre italiane…

“La conferma  di Tassinari, Barberis e Battisodo allungano le rotazione ed alzano il livello tecnico, un fatto indispensabile per competere con Venezia, Schio e Ragusa.”

Dopo Giroldi, che portò la squadra dallA2 all’A1, abbiamo visto sulla panchina bianconera Liberalotto e, come detto, Serventi che ha ottenuto, come detto, un grande risultato. Ora c’è una faccia nuova, relativamente nuova perchè l’abbiamo già visto come allenatore nella maschile: Lino Lardo.

“A dirigere il team è stato chiamato coach Lino Lardo allenatore anche della nazionale italiana femminile, che si avvarrà della esperienza di Angela Gianolla come assistente. E’ un settore tecnico di alta qualità.”

Ritieni che le operazioni di entrata siano concluse ?

“Credo di no. Suppongo che il fantastico mercato finora concretizzato non sia terminato in quanto per completare il roster, a mio avviso, serve anche una lunga italiana. – ha concluso Coraducci – Da bolognese mi farebbe piacere vedere in bianconero la nostra concittadina cresciuta nel Pontevecchio prima e Libertas poi André Olbis Futo’, anche se strapparla a Schio sarà difficilissimo! Attendiamo news a breve..e sono ottimista come tanti fans bianconeri.”

 

Foto delle giocatrici dal sito Virtus

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here