BASKET – Virtus a Pesaro, Fortitudo ospita Reggio Emilia: sono attese risposte dal campo

0
304

Markovic

Alla vigilia del turno scorso consigliai alle squadre bolognesi di “non distrarsi” dato il momento delicato per tutte e tre. E sappiamo come è finita: Virtus sconfitta a brindisi, Fortitudo a Varese, unica vincente la Virtus rosa che si merita di chiudere la stagione regolare al quarto posto.

I bianconeri, come si sa dall’inizio del campionato, sono concentrati soprattutto sull’EuroCup (martedì prossimo avranno il confronto con Badalona) ma   debbono continuare la rincorsa al secondo gradino per evitare Milano nella fase finale. Prossimo match sarà a Pesaro, dove troveranno coach Repesa di nuovo in panchina dopo la quarantena e quindi una squadra molto motivata a far bene. Sulla carta il pronostico è nettamente favorevole ai bolognesi, ma, come abbiamo già visto diverse volte, per confermarlo bisognerà sudare sul campo come è per tradizione tar queste due squadre. Djordjevic ha a disposizione tutti suoi ragazzi, tranne  Nikolic, che sono usciti dai vari problemi fisici, per cui sarà anche interessante vedere come doserà il minutaggio e chi metterà in campo. Nella gara precedente abbiamo visto alcune scelte che hanno lasciato qualche interrogativo: Abass bene nei primi minuti, poi sparito, Adams non ha visto il campo, Tessitori positivo nei pochi minuti concessi ma escluso dal finale,….D’ora in avanti, come già detto, eventuali errori lasceranno problemi difficili da superare.

 

Luca Dalmonte

Dopo la prova negativa contro Varese, forse una delle peggiori nella gestione Dalmonte, ha lasciato ovviamente delle tracce su tutto l’ambiente. Sia tra i fans che tra i dirigenti. Il presidente Pavani ha dichiarato di spendere momentaneamente il pagamento degli stipendi ai giocatori ed ha annunciato un possibile ritiro suo e dei suoi soci dal prossimo campionato. Parole pesanti che portano a delle ovvie riflessioni. La squadra era partita ad agosto tra entusiasmi e pronostici tutti favorevoli nella corsa verso i play off. Poi abbiamo assistito all’esonero del coach , che è quello della nazionale !, nomina del nuovo, e praticamente ricambio della squadra, ma il risultato non è assolutamente positivo come dimostra l’attuale ultimo posto in classifica. E quindi i provvedimenti che i dirigenti avrebbero dovuto prendere all’insorgere dei primi risultati negativi con atteggiamenti in campo un po’ discutibili arrivano in ritardo. Quanto all’abbandono e ad una possibile cessione dopo la difficile gestione in un lungo periodo condizionato dal covid  che ha tenuto vuoti gli spalti e quindi annullato parte degli incassi ( non dimentichiamo che sono state versate le quote degli abbonamenti per partite alle quale poi i tifosi non hanno  potuto assistere e quindi ci sarà il nodo rel rimborso da sciogliere) rientra nelle ovvie conclusioni nel futuro prossimo.  Le decisioni andranno prese un po’ più avanti nel tempo, ora bisogna pensare a lottare (verbo sconosciuto ad alcuni con la canotta F) per arrivare alla salvezza. Prossimo ostacolo si chiama Reggio Emilia (stasera ore 20.45),  ostacolo tutt’altro che facile. In panchina debutterà Attilio Caja, allenatore con lunga esperienza di queste situazioni che spesso è stato chiamato a risolvere. Tra gli avversari si rivedranno facce conosciute e difficili da dimenticare, primi fra tutti Candi e Sims, il primo lasciò Via S.Felice di sua volontà dopo alcune nuvole (erano i tempi di Bonicciolli), il secondo dopo un ottimo campionato scelse la via dell’estero dopo l’arrivo di coach Sacchetti con quale, come sapevano tutti, lui non andava d’accordo a Cremona. Entrambi sono stati rimpianti da tutta la tifoseria. Poi ci sarà aria di derby con Baldi Rossi e Koponen ex bianconeri nelle file biancorosse. Cosa deciderà il match con i due punti pesanti per la classifica ? Nella lotta sotto i tabelloni direi che Reggio Emilia si presenti più forte, negli esterni Dalmonte ha a disposizione una batteria di tiratori nettamente superiore. Ma il basket è gioco di squadra, cosa che spesso qualcuno con maglia biancoblù ha dimenticato.   Sono entrambe sull’ultimo gradino insieme a Varese Cantù e Trento, tutte con la speranza  che la retrocessione venga annullata. Cosa che ritengo molto probabile, ma nel frattempo…si gioca per i due punti.

La Virtus rosa affronterà domani il Broni che viaggia a metà classifica. Le ragazze di Serventi sono reduci dalla netta vittoria su Battipaglia e contro le lombarde vorranno ripetersi per ribadire le giuste ambizioni verso un finale di campionato che si fa sempre più interessante. Sono passati già 10 gg ma Bishop e compagne non hanno ancora smaltito la sconfitta di un punto contro S.M di Lupari e certe amarezze si dimenticano solo con le vittorie.  Il match offre l’occasione al bravo d.s. lombardo Luca Corbelli, bolognese doc, di venire a respirare aria di casa.

 

foto dai rispettivi siti su fb

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here