S. LAZZARO DI SAVENA – Subbuteo: al PalaSavena 25^ Edizione del “Major of Italy”

0
2068

 

 

Bologna e San Lazzaro in particolare tornerà ad essere la capitale mondiale del Subbuteo il prossimo 1 e 2 giugno quando il Palasavena ospiterà l’edizione numero 25 del Major of Italy, torneo internazionale che ospiterà i migliori 300 atleti al mondo per una due giorni, che, come per le precedenti edizioni, promette di essere ricordata.

Il Torneo, che è disputato dal 1995, prima a carattere Nazionale poi, con il passare del tempo e l’aumentare della partecipazione, si è evoluto da Open Nazionale a Grand Prix Nazionale a Open Internazionale a Grand Prix Internazionale, ora ha raggiunto la classificazione Major Internazionale. Tradotto significa uno dei cinque Tornei più importanti del mondo sportivo. Il tetto l’ha raggiunto tre anni fa diventando il Torneo più grande del Mondo. Questa è la 13° edizione del Major.

Come ogni anno la manifestazione è organizzata dalla società Bologna Tigers club di Calcio Tavolo Subbuteo, nata nel 1975 e che è tra i club ufficiali più antichi d’Italia. Ha un palmares di uno scudetto e quattro Coppe Europa League vinte, si è classificato due stagioni fa terza in Champions League, che rimane il miglior risultato di sempre del Club. Milita in Serie A da più di 15 anni.

Ci sarà una parte competittiva suddivisa in categorie, ma pure diverse manifestazioni collaterali, come una mostra che ricorderà la lunga storia del torneo, che oramai richiama giocatori da ogni parte del mondo.

E proprio le iscrizioni continuano ad essere quotidianamente copiose e sono da registrarsi quelle di squadre provenienti da Olanda, Israele, Spagna, Grecia, Francia, Austria e Scozia.

E proprio dalla Scozia si è iscritto per i Glasgow TSA Brian Spoors, classe 1945, il giocatore con la maggiore età di tutti i tempi.

 

 

Dall’altra parte c’è da registrare la partecipazione di un ragazzo che verrà da Valencia, di origine bulgara ma naturalizzato spagnolo, che giocherà nell’under 12.

Per l’Italia, invece, dove è normale attendere iscrizioni fino all’ultimo giorno, è arrivata l’iscrizione dalla Sicilia di ben due squadre, per più di dieci giocatori, da un paesino nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto, che nel giro di tre anni è passato dal campionato di serie C alla serie A.

“Siamo felici di poter dare lustro alla nostra città ogni anno – afferma Riccardo Marinucci, presidente dei Bologna Tiger e organizzatore della manifestazione – e in un momento nel quale è appena passato da Bologna il Giro d’Italia e tra poco inizieranno gli Europei under 21, anche il mondo del subbuteo metterà in vetrina il meglio di sé per divertirsi e far conoscere la nostra splendida città”.  Le iscrizioni sono aperte sul sito  www.bolognatigers.com.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here