Un evento speciale per onorare la memoria di VINCENZO FERRONE, simbolo della “Corrida del Progresso” ,appuntamento sportivo del circuito “Corri Emilia 2018 – Trofeo Giosport” e 5° tappa del “Trofeo Fog Trophy 2018 ”, in programma domenica 16 dicembre p.v., nel luogo che lo aveva visto con la divisa e le stellette da luogotenente dell’esercito in forza al Genio Ferrovieri di Castel Maggiore e dirigente sportivo.
Il Gruppo Podistico Atletica Leggera della Polisportiva Progresso , organizzatore storico dell’iniziativa di corsa su strada , con la collaborazione di Michele Marescalchi, esperto conoscitore del pianeta “atleti élite” , ha allestito una gara di alto livello tecnico grazie alla presenza di azzurri di livello internazionale e i campioni del podismo locale.
In gara alle 9:30 nella “Maratonina del Progresso”, mezza maratona sulla distanza di 21 chilometri e 97 metri, STEFANO LA ROSA , Carabinieri Bologna, campione italiano 10.00, e NAJIBE MARCO SALAMI , Centro Sportivo Esercito, velocista con otto presenze in nazionale .
Sulla carta dovrebbero affrontare la prova a ritmo di allenamento ma la presenza di VASYL MATVIYCHUK, ex olimpionico ucraino tesserato per il G.S. Gabbi di Bologna, il compagno di società MICHELE GINOSA, tre alfieri della Atletica Castenaso, ELIA e EMANUELE GENERALI, il marocchino MOHAMED ERRAMI,LUCA COSSARINI del Gruppo Podistico “I Cagnon” di Pieve di Cento, LUCA MULEO, giornalista in corsa del Team Granarolo, potrebbe indurli a gareggiare a una velocità più sostenuta.
Temperatura calda , a dispetto dei quattro gradi atmosferici previsti dal meteo, anche nella prova femminile con la sfida fra ELAINE RACHEL BURGESS, atleta britannica della Polisportiva Pontelungo di Bologna, OKSANA DIAMANTI, ucraina dell’Atletica Blizzard, rispettivamente seconda e terza nella precedente edizione, VALENTINA ODALDI, Gruppo Podistico “I Cagnon” di Pieve di Cento.
Alle 9:15 ,pochi minuti prima della partenza il trombettista del Genio Ferrovieri di Castel Maggiore suonerà “Il silenzio” Sol, Do, Mi: tre sole note per onorare la memoria di VINCENZO FERRONE.
La mattinata sportiva inizierà alle 9:00 con la camminata ludico-motoria di 13,4 , 7,3 e mini di duemila e seicento metri, alle 9:35 riflettori puntati sulla 24a edizione “mini corrida”, prova valida per il 1° Circuito “Corrigiovani UISP Emilia Romagna 2018”, riservata alle categorie primi passi, pulcini, esordienti, ragazzi, cadetti e allievi impegnati su distanze da cinquecento a duemila metri in base alla età.
Alla cerimonia di premiazione e commemorazione che si svolgerà nel corso della mattinata all’interno del Pala-tenda , saranno presenti il Sindaco BELINDA GOTTARDI e l’Assessore allo Sport del Comune di Castel Maggiore BARBARA GIANNERINI, LORENZO BORTOLOTTI, Presidente Polisportiva Progresso , Col. CESARE CANICCHIO, Comandante del Reggimento Genio Ferrovieri.
Ospiti d’onore LAURA FOGLI , primatista azzurra di maratona, EMMA SCAUNICH, vincitrice di 5 titoli italiani di maratona femminile , OTTAVIANO IULIANO, Maresciallo Capo comandante Centro Sportivo Carabinieri Sezione Atletica, velocista azzurro dei 400 metri.
La “Corrida del Progresso” , patrocinata dalla Città di Castel Maggiore, si avvale della collaborazione della Protezione Civile Unione Reno Galliera , Associazione Volontari Polizia Locale Onlus (AVPL), Polizia Municipale, omologazione della Uisp Comitato di Bologna Atletica, con l’approvazione del Comitato di Coordinamento Podistico di Bologna, del contributo di Emilbanca, Sorrentino Assicurazioni UnipolSai, Vitamincenter, Autosalone Guerzoni, Maurizio Lorenzoni gomme, McDonald’s di Castel Maggiore.
Parte del ricavato economico della mattinata sportiva verrà devoluto all’AIL , Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS che da quasi 50 anni promuove e sostiene la ricerca medica per combattere una malattia che a Vincenzo Ferrone ha tolto la vita .
ISCRIZIONI : on-line entro il 14 dicembre sul sito www.icron.it oppure di persona la mattina della gara entro le 9:00.