Stefano Galletti, delegato Coni
Sta per concludersi l’anno, ma il CONI Point di Bologna, come tradizione, non perderà l’occasione di celebrare atleti, dirigenti ed altre realtà o persone che con le loro imprese o con la loro fattiva collaborazione hanno contribuito a rendere speciale la stagione sportiva del nostro territorio.
Anche quest’anno sono in programma distinte Cerimonie per i due prossimi lunedì presso la Sala Convegni della sede del Palazzo CONI E -R in via Trattati Comunitari Europei, 7.
Lunedì 26 novembre alle 18.30 saranno festeggiati i campioni che, grazie ai loro risultati hanno portato in alto le Due Torri, meritando le Medaglie al Valore Atletico nel 2017, mentre la settimana successiva, verranno consegnate le Stelle al Merito Sportivo, a coloro che si sono distinti nell’attività dirigenziale e tecnica.
Nel primo incontro saranno 35 gli atleti che il Delegato del CONI Point di Bologna Stefano Galetti e il Presidente del CONI Regionale Umberto Suprani premieranno durante la Cerimonia per le vittorie o i podi conquistati ai campionati italiani, europei o mondiali.
Sono cinque le Medaglie d’oro per la scorsa stagione sportiva. Ad Anna Basta campionessa mondiale con le farfalle della ginnastica ritmica nell’esercizio d’insieme con un attrezzo, quindi le campionesse mondiali di beach tennis Sofia Cimatti (a squadre) e Giulia Gasparri (nel doppio), il campione mondiale di pesca in acque interne Mirko Govi e la pattinatrice Rebecca Tarlazzi, campionessa mondiale di pattinaggio artistico, coppie artistico.
L’argento è per Iuana Bassi terza ai mondiali 3D nell’arco istintivo individuale, quindi Andrea Bassi, secondo al mondiale di di pattinaggio artistico coppie danza, infine Gianpiero Nardi, campione europeo acque interne per la pesca al colpo a squadre per nazioni.
Riceveranno la medaglia di bronzo Ilaria Bianchi e Giovanni Izzo per il nuoto, Carla Brighetti, Davide Masi e Massimo Fiorini per il paracadutismo, Sara Casini per la danza sportiva, Enrico Burzi e Alessandro Cervellati per il Paddle, Alfonso D’Atti per l’aeromodellismo, Edoardo Di Credico, Giorgia Di Credico, Martina Ferri, Serena Monduzzi, Elena Ilaria Pesenti e Nicol Sabatini per il nuoto pinnato, Elisa Ferrari per la pallamano, Marco Genovesi per la pesca al colpo, Yuri Ghini ed Enrico Rondinelli per l’automobilismo, Tobia Loriga per il pugilato, Licia Martignani per il Taekwondo, Monica Menegozzi per lo squash, Fabio Parma per il volo a motore, Alessio Tenani per l’orienteering.
Un premio speciale verrà consegnato dal CONI Point di Bologna alle Medaglie d’oro dei “Giochi Olimpici Giovanili” di Buenos Aires 2018: Giacomo Casadei per l’equitazione e Sofia Tomasoni per il kitesurf e a Simona Bertini giunta quinta nella marcia.
L’ultima premiazione sarà per l’Istituto Comprensivo di Malalbergo che è risultato vincitore per l’Emilia Romagna del Progetto Nazionale del CONI “Scuole aperte allo sport” con il video “Metti in rete il fair play” sul gioco corretto e la lotta al bullismo.
“Questo è il primo di due appuntamenti nei quali il CONI Point di Bologna intende sottolineare le eccellenze, ma anche il ruolo e l’importanza di coloro che a vario titolo mantengono vivo lo sport delle Due Torri – afferma il Delegato del CONI Point di Bologna Stefano Galetti -. Si va dai campioni affermati del primo incontro ai dirigenti, fino a coloro che hanno operato o continuano ad operare con umiltà in qualsiasi ruolo dedicando la loro vita allo sport nel Galà del 3 dicembre. In questo panorama abbiamo tutta la grande varietà del nostro mondo. Tutti importanti e tutti meritevoli di considerazione e di un grande applauso per la loro presenza ed il loro esempio. Con il 2019 comincia la rincorsa alle Olimpiadi di Tokio 2020, ma per tutti noi, dello sport di base, prosegue la quotidiana battaglia per la promozione dello sport come possibile strumento mezzo di educazione e crescita dei nostri ragazzi. Cercando di trasmettere loro nel lavoro quotidiano sani stili di vita, attraverso il rispetto di se stessi, degli avversari e delle regole. Tutte cose che possono contribuire a rendere ancora migliore la pratica sportiva dell’intera comunità !”