Renonews.it

PODISMO: Alla “4 Giorni della Sibilla“ a Campi e Norcia vincono sport e solidarietà

 

La prima edizione della “4 Giorni della Sibilla”, disputata dal 28 giugno al 1° luglio a Campi di Norcia (PG) nelle zone colpite dal terremoto ed inserita nel Progetto “Back to Campi” per la costruzione di un Centro Sportivo Polivalente, va in archivio con la soddisfazione degli organizzatori, già pronti a sistemare alcuni errori “di gioventù” e a ripartire per l’edizione 2019.

Nemmeno gli effetti della stupidità di alcuni Bikers, che hanno volutamente strappato segnalazioni e cartelli chilometrici inducendo ad errori di percorso nella prima 42, quella forse più caratteristica attraversando le zone rese famose dalla coltivazione della lenticchia per giungere fino a Castelluccio, hanno evitato i commenti più che positivi dei partecipanti, affascinati dai paesaggi e dalle zone attraversate, per se segnate dal sisma.

Così molti hanno suggerito per la prima prova più una connotazione da Trail, mentre per la Campi-Norcia-Campi la teoria prevalente era quella di identificarla come EcoMaratona; evidenziata comunque, a parte l’atto vandalico, l’ottima tracciatura dei percorsi.

L’aspetto agonistico ha visto prevalere nella combinata Ermenegildo Costa (Coop Ceramiche Imola) che nel tempo totale di 9h05’53” ha concluso le 4 prove più corte (16,580 -11,900 – 21,097 – 13,370)

Il podio 2018

La Classifica Finale della Maratona della Lenticchia vede vincitore Paolo Saviello (Young Running) con il tempo di 5h41’14”, davanti a Carlo Ceroni (Running Evolution – 5h43’25”) e Maurizio Teggi (Acquadela Bologna – 5h43’26”). Tra le Donne vittoria per Chiara Barassi (Happy Runner) in 7h08’43” che ha preceduto Ilaria Razzolini (Pfizer Italia Running – 7h24’45”) e Paola Grilli (Amici della Fatica Cesena – 7h28’40”).

Luca Cagnani (Tosco Romagnola) si è invece imposto nella Campi-Norcia-Campi con un crono di 4h53’47”, precedendo Michele D’Errico (Pol. Marsala Doc – 4h55’46”) e Stefano Sestaioni (Atl. Calenzano – 5h02’36”)

Chiara Barassi ha bissato il successo in campo femminile con un tempo di 5h46’25”, relegando al secondo posto Marina Bucci (Podismo il Ponte – 6h19’19”) ed al terzo Isabella Introcaso (Amici dello Sport Briosco – 6h25’32”).

Le Classifiche complete su http://www.clubsupermarathon.it/classifiche-gare.html e su http://www.claudiobernagozzi.net/1/classifiche_4073872.html

Si conclude anche la seconda prova del “Trofeo Verde Appennino 2018”, che vedrà la terza ed ultima a Rioveggio domenica 30 settembre con l’”Ecomaratona di Monte Sole”.

Festa grande alla fine dentro i locali della Pro Loco di Campi, dove il padrone di casa Roberto Sbriccoli ha ringraziato tutti i partecipanti, sia per l’impegno agonistico che per la vicinanza alle popolazione della zona.

Soddisfazione anche per Gianfranco Gozzi ed il Club Supermarathon che hanno gestito tecnicamente la 4 Giorni con Runners Norcia e Pro Loco di Campi, il Patrocinio del Comune di Norcia, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria.

Appuntamento al 2019, con qualche modifica ma con immutato spirito solidaristico.

 

Claudio Bernagozzi

Addetto Stampa

Exit mobile version