Era attesa questa prima prova di Bologna Cross, il circuito di corsa campestre che attraversa la Provincia di Bologna nell’arco dell’intero anno. Sette le prove da disputare, alla fine delle quali saranno premiate le cinque migliori società del settore giovanile, assoluto maschile e femminile.
La scorsa stagione il circuito ha riscosso un enorme successo di partecipazione con una media di quattrocentodieci atleti a gara. Un numero ragguardevole per una campestre di livello Provinciale che ha lo scopo di promuovere la corsa campestre tra i giovani.
All’interno del parco Cavanella, gli organizzatori della Pol. Zola Predosa hanno ricavato un percorso tecnicamente impegnativo, caratterizzato da salite e discese in rapida successione, con un suggestivo passaggio all’interno di una fitta radura boscosa.
La vittoria assoluta è andata a Elisa Mezzadri e Ez Zahidy Abdelhamid, due giovanissimi atleti della categoria juniores, due giovani speranze dell’atletica bolognese. Entrambi vestono la stessa casacca, entrambi difendono i colori dell’Atletica Blizzard.
I portacolori del CSI Sasso Marconi tornano a casa con due vittorie di categoria e due secondi posti.
Sul gradino più alto del podio è salita Giulia Bartolomei dominatrice della categoria Ragazze che al termine di un’aspra lotta, nel finale ha la meglio su Marianna Zagni.
Jacopo Mantovani conferma di trovarsi a suo agio nella corse campestre e se il percorso è particolarmente impegnativo riesce a esprimersi al meglio. Trionfa nella categoria SM35 lasciando il suo diretto avversario ad oltre un minuto.
Non mancano gli argenti in casa CSI, sono quelli di Luigi Aquilino nella categoria Ragazzi e di Silvano Cinti nella categoria SM65.
Ma Bologna Cross è un circuito che vive sulla classifica di società. In base al punteggio assegnato in funzione dei piazzamenti dei propri atleti si determina una graduatoria che s’incrementa prova dopo prova. Le favorite non hanno perso tempo e già si trovano ai vertici della classifica. La battaglia è dunque aperta per affermare la propria supremazia.
Il prossimo appuntamento con la corsa campestre sarà a Marzo, quando il circuito farà tappa a Molinella ospite della Nuova Atletica Molinella.