CASALECCHIO DI RENO (BO): “Un libro per un sorriso”

L’impegno dell’associazione Bimbo Tu e i libri Gaby Books per aiutare i bambini ricoverati negli ospedali bolognesi.

0
68

 

Continua a crescere il successo dell’iniziativa “Un Libro per un Sorriso”, la campagna di raccolta fondi promossa dalla casa editrice Gaby Books (attraverso la sua Gaby Adviser di riferimento a Casalecchio di Reno) a favore dell’associazione Bimbo Tu di Bologna.

Giunta alla sua seconda edizione, la campagna era stata chiusa lo scorso 29 marzo ma le richieste di partecipazione all’iniziativa non si sono esaurite, motivo per cui la Gaby Adviser di zona ha deciso di riaprire la raccolta fondi di beneficenza destinata a regalare libri a bambini malati ricoverati in ospedale.

Gaby Books, casa editrice sammarinese in espansione che realizza libri per l’infanzia è stata fondata nel 2013 dai coniugi Alessandro e Gabriella. Sono diverse le iniziative di beneficenza ideate da Gaby Books in tutto il territorio nazionale. In questo caso la casa editrice, attraverso la sua Gaby Adviser, ha scelto di collaborare con l’associazione Bimbo Tu di Bologna, nata nel 2007 per volontà dei coniugi Arcidiacono, in stretta collaborazione con il neurochirurgo dott. Ercole Galassi, allora responsabile della Neurochirurgia Pediatrica della Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Bellaria di Bologna.

Bimbo Tu offre sostegno a bambini, adolescenti e alle loro famiglie, portando il calore di casa dentro le stanze fredde degli ospedali, per offrire un percorso sereno di cura verso un futuro libero dalla malattia.

Grazie al supporto di Gaby Books, l’associazione può regalare libri ai bambini che stanno attraversando un momento difficile della propria vita.

L’iniziativa consiste nel raccogliere offerte libere sfruttando non solo i canali della casa editrice e dell’associazione Bimbo Tu, ma anche la rete commerciale cittadina.

A Casalecchio di Reno, infatti, diversi gli esercizi commerciali che hanno esposto il salvadanaio dell’iniziativa: la Bio profumeria Refan, la Scuola di danza AlmaDanza, la Cartolibreria Le Favole in c/c Meridiana e il negozio di abbigliamento Le Fate. Ma non solo: si è registrata anche la partecipazione da parte di alcune famiglie della scuola dell’infanzia casalecchiese “Rubini”.

Numeri in crescita per l’edizione 2025: se lo scorso anno la casa editrice aveva regalato 10 libri, quest’anno, al 29 marzo, si è raggiunta la quota di 12 libri grazie al crescere delle offerte.

Dall’8 aprile Gaby Books, a seguito delle richieste sopraggiunte, ha deciso di riaprire la campagna per continuare a regalare un sorriso ai bambini. Per chi volesse può scegliere e acquistare direttamente il libro da donare contattando la Gaby Adviser referente di “Un libro per un sorriso” facilmente reperibile sui social col nome ” Libri per Aria – Gaby Adviser”.