UNIONE RENO LAVINO SAMOGGIA: Uno spettacolo e un corso per scoprire l’affidamento familiare

Sabato 5 aprile al teatro Betti “La migliore versione di me”. Incontri dall’11 aprile al 15 maggio

0
24

Nel mese di aprile l’Equipe Affido di ASC InSieme – Centro Adozione Affido Accoglienza AUSL Bologna e l’associazione di famiglie adottive affidatarie e accoglienti Ci vuole un Villaggio ODV, propongono uno spettacolo teatrale e un corso sull’affidamento e l’accoglienza familiare, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

L’obiettivo è quello di far conoscere il tema dell’accoglienza in famiglia e di puntare i riflettori sul nucleo sociale che diventa quindi protagonista anche nell’essere di supporto ad altre famiglie, un luogo accogliente in cui si offre la possibilità a bambini/e e ragazzi/e del nostro territorio di crescere e di fare emergere la propria personalità, oltre i vincoli di parentela.

Le iniziative in programma partono sabato 5 aprile alle ore 17.00, al teatro comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno (piazza del Popolo 1) con La migliore versione di me, spettacolo di e con Silva Frasson, sull’affido raccontato attraverso lo sguardo e i vissuti dei suoi protagonisti. Lo spettacolo, che alterna momenti commoventi a ironia, è frutto di una raccolta di interviste fatte a persone coinvolte nei vari ruoli riguardanti l’affido: famiglie affidatarie, genitori che hanno dato i/le figli/e in affido, psicologhe/psicologi, assistenti sociali, figli/e affidati/e e figli/e naturali.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria compilando il modulo online.

Seguirà, dall’11 aprile fino al 15 maggio, il ciclo di incontri “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio: vuoi fare la differenza?”, aperti a persone singole, coppie e famiglie, senza alcuna distinzione di genere o limiti di età, desiderose di conoscere le diverse possibilità di accoglienza, con le preziose testimonianze di famiglie accoglienti e affidatarie del territorio.

Il primo incontro di venerdì 11 aprile alle ore 17.30 sarà alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (via Porrettana 360) e avrà per tema “Accoglienza e affido: quali bisogni e quali risorse”. Seguiranno due incontri online, entrambi alle ore 17.00: giovedì 17 aprile il tema sarà “Genitori nell’affido familiare”, mentre l’incontro di lunedì 5 maggio sarà intitolato “Il bambino nell’accoglienza e nell’affido familiare: bisogni e aspettative reciproche”. Il ciclo si concluderà giovedì 15 maggio alle 17.00 alla Sala polifunzionale di Vergato con l’incontro “Accoglienza, cura e gestione dei bambini di origine nigeriana e pakistana”.

La partecipazione agli incontri è gratuita compilando il modulo online.

Per informazioni:
Luigina Russo – Assistente sociale Equipe Affido ASC InSieme – lrusso@ascinsieme.it
Cosmina Tassone – Assistente sociale Equipe Affido Appennino bolognese – cosmina.tassone@unioneappenino.bo.it