CASALECCHIO DI RENO (BO) – Nuova Porrettana: lavori notturni per il sottopasso di via Marconi

0
31

Si lavora anche di notte per la Nuova Porrettana: nell’ambito del cantiere ANAS per la realizzazione dello Stralcio Nord del Nodo ferrostradale di Casalecchio è compresa la realizzazione di un sottopasso su via Marconi, nell’area di attraversamento della linea ferroviaria Bologna-Pistoia.

lavori notturni saranno autorizzati dagli uffici comunali preposti con cadenza mensile e per il tempo strettamente necessario. Saranno comunque messi in atto vari accorgimenti per mitigare l’impatto acustico delle lavorazioni, tra cui l’installazione di barriere acustiche mobili di 3 metri di altezza presso le aree di cantiere più vicine agli edifici maggiormente esposti, nonché l’organizzazione del cantiere e la scelta di attrezzatura e macchinari specifici.

Questi lavori prevedono in particolare la realizzazione di pali e micropali propedeutici all’esecuzione del sottopasso e saranno svolti da lunedì al sabato, dalle ore 20.00 alle 6.00, fino al termine del cantiere, indicativamente il 30 settembre 2025, in deroga ai limiti acustici e degli orari delle lavorazioni disturbanti.

Lo svolgimento del cantiere durante il giorno, infatti, comporterebbe un’ulteriore chiusura parziale di via Marconi (già chiusa all’altezza del passaggio a livello), con conseguenze sulla viabilità e maggiori disagi per i cittadini, nonché un allungamento dei tempi di esecuzione.

Per maggiori dettagli sulle fasi del cantiere ANAS per la realizzazione della Nuova Porrettana e successivi aggiornamenti, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito istituzionale.

Per dubbi o richieste di informazioninuovaporrettana@comune.casalecchio.bo.it