S.LAZZARO DI S. (BO) – Nuovo sistema di raccolta dei rifiuti: 10incontri per spiegare tutte le novità

Si inizia il 2 aprile al centro sociale Malpensa di via Jussi. Tutti gli appuntamenti, gestiti da Hera e dai tecnici del Comune, saranno specifici per le zone servite dal Porta a Porta e dalla raccolta stradale. Dal 5 aprile previsti degli infopoint durante il mercato

0
21

Dieci incontri in due settimane per spiegare il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che entrerà in vigore a San Lazzaro a partire dal mese di giugno: sono quelli in programma dal 2 al 10 aprile in diversi punti della città per informare e accompagnare i cittadini nei cambiamenti che riguarderanno il Porta a Porta e la raccolta stradale.

 

Si inizia mercoledì 2 aprile al centro sociale “Malpensa” di via Jussi 33 dove dalle 17.30 alle 19.30 e poi dalle 20.30 alle 22.30 tecnici di Hera e del Comune parleranno delle novità della raccolta stradale e che interesseranno le zone del centro, della Cicogna, Idice, Pulce, Mura San Carlo Pontebuco, ovvero circa il 70% delle utenze TARI presenti in città. L’appuntamento verrà replicato mercoledì 9 aprile dalle 17.30 alle 19.30 nella Chiesa San Luca Evangelista in via Donini 2 e giovedì 10 aprile dalle 17.30 alle 19.30 al centro sociale Tonelli in via Galletta 42. Ultimo incontro, sempre giovedì 10 aprile, dalle 20.30 alle 22.30 al Centro sociale Malpensa (via Jussi 33).

 

Per parlare, invece, delle novità e dell’allargamento del sistema Porta a Porta ad alcune zone della città gli appuntamenti cominceranno giovedì 3 aprile dalle 17.30 alle 19.30 (con replica dalle 20.30 alle 22.30) nella Sala 77 del Circolo Arci San Lazzaro in via Bellaria 7. Martedì 8 aprile dalle 17.30 alle 19.30, invece, l’incontro si svolgerà nella chiesa di San Maria Ausiliatrice di Castel de’ Britti in via Idice 25, e poi dalle 20.30 alle 22.30 al centro sociale “La Terrazza” di via del Colle 1 alla Ponticella. L’ultimo incontro riservato al Porta a Porta si terrà mercoledì 9 aprile nella chiesa di San Luca Evangelista (in via Donini 2) dalle 20.30 alle 22.30. Nello specifico le zone interessate dal sistema di raccolta a domicilio saranno quelle di Ponticella, Trappolone, Martiri di Pizzocalvo, Farneto, Borgatella, Mirandola, Fabbreria, Colunga, Campana, Zone Industriali Cicogna, Caselle, Palazzetti, Pizzocalvo, Castel de’ Britti, Russo, Villaggio Martino, Croara, Nazionale Toscana e le zone rurali/forese.

 

I momenti in cui informarsi sul nuovo sistema per la raccolta dei rifiuti non sono finiti qui: a disposizione di tutti i cittadini ci saranno anche quattro infopoint-gazebo allestiti da Hera nelle giornate del 5 e del 12 aprile, e del 3 e del 10 maggio, dalle 8.30 alle 12.30 in piazza Bracci durante il mercato settimanale del sabato.

Con questo ciclo di incontri pubblici siamo pronti ad accogliere tutti i dubbi e le domande che i cittadini vorranno fare sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che prenderà avvio nel corso del mese di giugno, così come indicato dalle lettere che in questi giorni stanno arrivando direttamente a casa – spiega la Sindaca Marilena Pillati -. Ci sarà quindi tutto il tempo per conoscere il nuovo sistema di raccolta che ci aiuterà a raggiungere l’obiettivo individuato dalla legge regionale di arrivare almeno al 79% di raccolta differenziata. Sono sicura che, modificando in minima parte le nostre abitudini quotidiane e con la collaborazione di tutti, potremo in breve tempo raggiungere questo importante obiettivo ambientale”.

 

Il calendario completo degli incontri informativi e tutti i dettagli del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti sono disponibili sul sito dell’Amministrazione comunale.

 

nella foto l’incontro al Centro Sociale Malpensa