CASALECCHIO DI RENO (BO) – Sportello telematico: il servizio online che avvicina cittadini e Comune 

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È online la campagna di comunicazione del Comune di Casalecchio di Reno mirata a promuovere lo Sportello telematico, un servizio a cura di SEMPLICE, Sportello Polifunzionale per il Cittadino, nato con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi comunali e che consente ai cittadini di ricevere supporto e assistenza in videochiamata direttamente dal proprio computer o dispositivo mobile, senza la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici comunali.

Lo Sportello telematico offre quindi la possibilità di prenotare un appuntamento in videochiamata con un operatore un’operatrice di SEMPLICE che aiuterà il cittadino nei primi passi delle diverse pratiche comunali, che poi potranno per esempio essere completate autonomamente online, o nel conoscere servizi e opportunità. Durante la videochiamata, l’operatore fornirà assistenza personalizzata, aiutando il cittadino a risolvere dubbi, a orientarsi e a capire come procedere per ottenere ciò di cui ha bisogno.

Tra vari servizi e pratiche su cui si può ricevere supporto ci sono: l’ottenimento di certificati online, la richiesta di idoneità di alloggio per cittadini stranieri, l’orientamento sui servizi comunali per nuovi residenti, le informazioni sui diversi benefici e agevolazioni disponibili.

L’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno è impegnata a utilizzare al meglio le nuove tecnologie per agevolare il contatto tra i cittadini e le cittadine con la pubblica amministrazione”, sottolinea Claudio Baccolini, assessore alla digitalizzazione e allo Sportello SEMPLICE, “in quest’ottica anche lo Sportello telematico rappresenta un passo importante verso una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai suoi cittadini che mira ad offrire loro un’esperienza sempre più semplice, efficiente e partecipativa”.

Lo Sportello telematico offre dunque numerosi vantaggi:
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velocità e accessibilità: i cittadini possono ottenere assistenza in modo rapido e semplice, senza spostarsi da casa;
– p
rivacy: le videochiamate garantiscono la riservatezza delle informazioni personali;
– s
upporto personalizzato: gli operatori di SEMPLICE conoscono e gestiscono quotidianamente circa 200 tipi di procedimento per cui offrono un’assistenza competente, empatica e attenta alle esigenze individuali.

Come prenotare
Si prenota dal sito del Comune, nella scheda servizio dedicata (Sportello telematico)dove si può scegliere l’orario in base alle disponibilitàIl servizio è attivo su appuntamento tutti i venerdì mattina, nella fascia oraria 8.30 (primo appuntamento12.15 (ultimo appuntamento).

Le videochiamate si svolgono sulla piattaforma Whereby, accessibile tramite un link inviato al momento della prenotazione. Non è richiesta alcuna registrazione. In alternativa all’accesso dalla scheda di servizio, si può accedere direttamente dalla voce Prenota appuntamento nella parte bassa dellhome page, cliccando sulla voce Assistenza ai servizi online.

Lo Sportello telematico è già attivo e gli operatori di SEMPLICE sono pronti ad accogliere i cittadini e le cittadine e a fornire loro tutto il supporto necessario.