Nel territorio di Valsamoggia prende il via un adeguamento dei servizi ambientali con l’obiettivo di rafforzare le buone abitudini sulla separazione dei rifiuti, contribuire alla loro riduzione e dare nuovo impulso alla raccolta differenziata consentendo di recuperare sempre maggiori quantità di materiali.
Le novità sono previste dalla gara a evidenza pubblica da parte di Atersir (Agenzia Territoriale dell’EmiliaRomagna per i Servizi Idrici e Rifiuti) per la gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna, gara che Hera si è aggiudicata.
Complessivamente sono interessate dal progetto oltre 17.000 utenze, in modo differenziato a seconda del luogo di residenza. Dopo Monteveglio, Bazzano e Crespellano, la riorganizzazione coinvolgerà anche Castello di Serravalle e Savigno.
Cosa cambia a Castello di Serravalle e Savigno
A partire dal mese di aprile a Castello di Serravalle e Savigno verranno progressivamente sostituiti tutti i contenitori per la raccolta dei rifiuti; i contenitori per la raccolta del rifiuto indifferenziato saranno dotati di un sistema informatizzato per il riconoscimento dell’utente. Dal 3 giugno i cassonetti dell’indifferenziato si apriranno solo con la Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali. Gli altri contenitori resteranno ad apertura libera.
Tra i cambiamenti c’è anche il conferimento degli imballaggi di alluminio (lattine) che andranno insieme alla plastica e non più con il vetro. Inoltre, saranno posizionati nuovi cassonetti per la raccolta degli sfalci e delle piccole potature e per la raccolta dei soli rifiuti organici. Infine, sarà attivato il servizio di raccolta amianto di provenienza domestica.
Come funziona il ritiro del kit per la nuova differenziata
Il kit per la nuova raccolta differenziata è composto da: Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali; Carta Smeraldo virtuale da attivare nel proprio smartphone; pattumella sottolavello insieme ai sacchi per l’organico; guide per la raccolta differenziata, raccolta amianto e raccolta rifiuti da piccole demolizioni domestiche a domicilio.
Da marzo, gli utenti domestici titolari della tassa rifiuti o loro delegati, potranno ritirare il kit gratuitamente. Il modulo della delega arriverà in tutte le buchette della posta in questi giorni, insieme a una lettera che spiega le novità.
Dal 3 marzo le nuove dotazioni si ritireranno ai Punti Smeraldo, gli sportelli di Hera, aperti in questi orari e luoghi:
• dal 3 al 15 marzo: Sala Polivalente (piazza della Pace 33, Castello di Serravalle) dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18 e domenica 9 marzo apertura straordinaria dalle 10 alle 18;
• dal 17 al 22 marzo: Teatro Comunale Frabboni (via Marconi 29, Savigno) dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18.
• dal 24 marzo al 3 maggio: Ingresso Sala Sognoveglio (piazza Libertà 14 a Monteveglio), dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18; domenica 13 aprile apertura straordinaria dalle 10 alle 18;
• dal 5 maggio chi non avesse ancora ritirato il kit potrà farlo all’Ecosportello Hera di Bazzano (via Circonvallazione Nord 3) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, e il lunedì anche il pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30.
Per quanto riguarda le attività commerciali, artigianali e industriali, nelle prossime settimane il personale incaricato da Hera consegnerà a ogni utenza la Carta Smeraldo e il kit gratuito per la raccolta dei rifiuti e il materiale informativo.
La campagna di informazione: incontri pubblici e punti informativi
Sarà capillare la campagna di comunicazione, che mira a raggiungere tutti i cittadini per accompagnarli negli adeguamenti del servizio con diverse iniziative previste: oltre alla lettera recapitata a tutte le utenze, sono in programma due appuntamenti pubblici dove verranno illustrate tutte le novità. Gli incontri si terranno alle 20.30:
• 24 febbraio nella Sala Polivalente di piazza della Pace a Castello di Serravalle;
• 26 febbraio al Teatro Comunale Frabboni (via Marconi 29) a Savigno.
Il 21 febbraio alle 13.30 nella Sala Consiliare di Bazzano (piazza Garibaldi 1, con ingresso da via Venturi) si terrà un incontro riservato alle attività produttive e di commercio e alle loro associazioni di categoria.
Saranno poi a disposizione di tutti i cittadini anche gli infopoint allestiti da Hera:
• il 10 marzo dalle 9 alle 13 al mercato settimanale di Castello di Serravalle;
• il 18 marzo dalle 9 alle 13 al mercato settimanale di Savigno.
Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18