S.LAZZARO DI S. (BO): Una mostra in Mediateca per celebrare il Giorno della Memoria

“Il treno della memoria – Viaggio alla ricerca dell’essenziale” di Gabriele Fiolo inaugurerà domenica 26 gennaio alle 16.30

0
56

Verrà inaugurata domenica 26 gennaio “Il treno della memoria – Viaggio alla ricerca dell’essenziale”, la mostra fotografica nata da un progetto ideato e realizzato da Gabriele Fiolo, fotoreporter e giornalista, per raccontare il valore della memoria. Visitabile fino al 9 febbraio all’interno degli spazi della Mediateca di San Lazzaro di Savena, la mostra si inserisce all’interno degli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale per commemorare il Giorno della Memoria in ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto.

L’inaugurazione della mostra, le cui installazioni sono state curate da A.N.E.D. Bologna e dagli studenti e dalle studentesse dell’IPSAS Aldrovandi Rubbiani, verrà anticipata da un intervento musicale a cura di Orchestra Senzaspine con letture tratte dal romanzo “La storia di Elsa Morante” a cura di Lucia Gadolini della Compagnia del Teatro Dell’Argine e con la partecipazione del Duo Violocello Pianoforte di Tiziano Guerzoni e Martina Sighinolfi.

Gli appuntamenti con il Giorno della Memoria proseguiranno lunedì 27 gennaio con la proiezione riservata alle scuole del territorio del docu-film “Flora” di Martina De Polo. Martedì 28 gennaio alle 21 spazio al cineclub in Mediateca con la proiezione di un film a tema memoria, mentre mercoledì 29 gennaio alle 10.30 si svolgerà l’incontro con il giornalista Lorenzo Guadagnucci (autore del libro “Era un giorno qualsiasi”) dal titolo “L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, quale memoria”. Anche quest’ultimo appuntamento è riservato alle scuole del territorio di San Lazzaro.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here