Renonews.it

GRIZZANA MORANDI (BO): Antonio Franchi di Castelvecchio compie ben 103 anni

 Venerdì 17 gennaio Toni ha spento 103 candeline. Si tratta del cittadino del borgo di Castelvecchio Antonio Franchi, festeggiato dal Sindaco Franco Rubini insieme con gli amministratori del Comune di Grizzana Morandi ed il Sindaco Giuseppe Argentieri del Comune di Vergato, quest’ultimo non solo in veste istituzionale ma anche familiare, essendo Antonio il fratello di sua suocera Nerina.

Toni ha passato l’inverno presso la struttura di Villa Morandi, amorevolmente accudito da tutto lo staff, che lui non perde occasione di ringraziare! Per il compleanno, passato in compagnia di parenti ed amici, è stato organizzato dai direttori della struttura un pranzo di cerimonia per tutti gli ospiti, con crescentine fritte e torta di compleanno.
Fra gli invitati, un’ospite d’onore: la ‘storica’ impiegata postale Marinella Gentilini che, dopo 43 anni al servizio di Poste di cui 17 passati nell’ufficio di Grizzana Morandi a disposizione della  comunità, si potrà finalmente godere la meritata pensione. A Marinella l’amministrazione comunale ha consegnato una pergamena.
Toni è nato a Camugnano nel 1922 e all’età di dieci anni si è trasferito con tutta la famiglia a Grizzana Morandi, nella borgata di Castelvecchio (Veggio). Non ha completato le scuole elementari per aiutare i genitori nel duro lavoro dei campi. Crescendo ha affrontato diversi lavori che richiedevano anche difficili trasferimenti. Da tanti anni è pensionato ma, nonostante il secolo passato, guida ancora l’auto. Cliente abituale dell’ufficio postale, oggi festeggia con Marinella.
“È un piacere e un privilegio poter festeggiare i 103 anni di Antonio Franchi e, insieme, il pensionamento di Marinella Gentilini – racconta il Sindaco di Grizzana Morandi Franco Rubini -. Una doppia festa dedicata a due vere e proprie istituzioni del nostro Comune, legate tra l’altro da grande amicizia. Con la loro gentilezza e i modi educati e rispettosi, Toni e Marinella rispecchiano i valori più preziosi della nostra comunità”.
Exit mobile version