Esordio ed è subito derby per la Rari Nantes Bologna.
La formazione di Andrea Posterivo inizia questa sua avventura in serie A2, ospitando alla piscina Sterlino alle 12.30 Parma.
Subito la sfida della via Emilia attende una rinnovata e ringiovanita Rari Nantes che punta sempre più sulle giovani del proprio settore giovanile, rinforzate da un paio di innesti importanti.
“Ripartiamo con entusiasmo, voglia di fare e di continuare a crescere – conferma coach Andrea Posterivo – la squadra è cambiata rispetto alla passata stagione, ringiovanita nel suo organico, confermata nei suoi elementi fondamentali, con un paio di innesti importanti come quello dell’olandese Carolina Slagter e della giovane slovacca Nela Mesterova. Il fulcro del nostro lavoro resta lo sviluppo, la crescita e il lancio delle nostre giovani che sono il nostro presente e il nostro futuro”.
Che campionato sarà?
“Difficile sia da un punto di vista logistico che per la qualità delle avversarie. Ci sono 3 squadre molto forti come Civitavecchia, Volturno e Parma e tante altre formazioni di alto livello, ma sarà bello misurarsi contro avversarie che, ad eccezione fatta per Parma, non conosciamo visto che veniamo dall’altro girone”.
E la Rari Nantes come si posiziona?
“Noi cercheremo di fare del nostro meglio, abbiamo giocatrici di qualità, ma anche tante giovani che stanno crescendo. L’età media della squadra è molto bassa, ovvio che le giovani hanno bisogno di giocare per migliorare, lo sappiamo, cercheremo di fare del nostro meglio guardando prima di tutto alla crescita del gruppo e poi ovviamente alle prestazioni in vasca e ai risultati, ma sono fiducioso, da settembre abbiamo iniziato un lungo lavoro di preparazione tra allenamenti e amichevoli che hanno confermato la crescita delle ragazze”.
Rari Nantes e Parma quest’anno sono state inserite nel girone Sud che porterà Veronica Perna e compagne tra le marche, il Lazio e la Campania, in un girone che si annuncia duro, difficile, ma al tempo stesso avvincente e stimolante.
La prima giornata di campionato è una giornata di derby, visto che anche nelle altre 3 sfide in programma sono incroci interessanti con Napoli che ospita Volturno, la Vis Nova Roma che se la vede con il Civitavecchia e infine il Moie che ospita nel confronto tutto marchigiano il Tolentino.
Le altre gare: Napoli-Volturno, Vis Nova Roma-Civitavecchia, Moie-Tolentino.