Chiediamo la revisione della cancellazione di una sezione della scuola dell’infanzia Progetto 1-6
Siamo genitori della scuola Progetto 1-6 e dei nidi Coccheri e Calicanto del quartiere Porto Saragozza e ci opponiamo alla decisione di cancellare una sezione della scuola dell’infanzia Progetto 1-6 di via Pier de Crescenzi. Questa scelta, a nostro avviso, avrà gravi conseguenze sul piano educativo e sociale.
La cancellazione mette a rischio la continuità educativa per le famiglie con più figli, costringendoci a dividere i nostri bambini tra scuole diverse e creando notevoli difficoltà logistiche. Inoltre, la riduzione delle sezioni porterà alla frammentazione dei gruppi esistenti, con ripercussioni sul processo di socializzazione e sulla serenità dei nostri figli, che si vedranno privati di relazioni e insegnanti di riferimento.
Invece di tagliare, crediamo sia necessario sfruttare il calo della natalità per migliorare la qualità dell’educazione, riducendo il numero di bambini per classe e garantendo un’attenzione più mirata alle esigenze di ciascuno, soprattutto a chi ha bisogni speciali.
La scuola Progetto 1-6 è un punto di riferimento per il nostro quartiere, sia per l’alto livello educativo sia per i progetti di collaborazione sociale che rafforzano la comunità. Chiediamo che l’amministrazione comunale riveda questa decisione e apra un dialogo con noi per il bene dei nostri bambini e del quartiere.
Abbiamo inviato lettera al sindaco, all’assessore alla scuola e al presidente del quartiere, con le firme che abbiamo raccolto in pochi giorni.
Per contatti e informazioni:
Melissa Rosati 3337511650