UNIONE RENO LAVINO SAMOGGIA: Inaugura la nuova sede del Centro per le Famiglie

0
66


Sabato 18 gennaio, alle ore 10.00 nei nuovi locali di via Cellini 2, a Zola Predosa

Si svolgerà sabato 18 gennaio 2025 dalle ore 10.00 l’inaugurazione della nuova sede del Centro per le Famiglie Unione Reno Lavino Samoggia, in via Cellini 2, a Zola Predosa. Il centro, che prima si trovava presso il municipio dello stesso Comune, con sportelli a Sasso Marconi e Casalecchio di Reno, si trasferisce dunque nei locali completamente rinnovati e adattati alle esigenze di operatori e utenti del servizio.

L’intero fabbricato in via Cellini è stato infatti oggetto di vari interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico, nonché una ristrutturazione interna degli spazi, originariamente destinati a nido d’infanzia. Tutto è stato rifatto ex-novo: impianto elettrico, riscaldamento, pavimenti, servizi igienici, parte degli infissi esterni. Gli spazi interni sono stati ridisegnati e distribuiti sulla base di un lavoro condiviso tra progettisti e operatori del Centro per le Famiglie, utilizzatori della sede, per creare gli ambienti più idonei allo svolgimento delle attività del centro, senza sconvolgere la struttura esistente del fabbricato.

Il progetto è stato pensato per offrire alle famiglie servizi e opportunità diversificati in risposta ai diversi bisogni espressi, con l’obiettivo di promuovere il benessere di tutti i componenti; sono stati pensati, pertanto, spazi dedicati per mamme in attesa e/o per neogenitori con neonati, per attività formative e di sensibilizzazione, così come spazi per colloqui individuali e consulenze pedagogiche per genitori con figli 0/18, per consulenze psicologiche individuali e di coppia, per la mediazione familiare e consulenza legale, e spazi d’ascolto per adolescenti.

L’intervento strutturale ammonta a 500mila euro, di cui 300mila di fondi PNRR (per i dettagli visita la pagina dedicata al progetto sul sito del Comune di Zola Predosa).

Sabato 18 gennaio, dopo il taglio del nastro e i saluti istituzionali, alle ore 10.30 gli operatori del Centro per le Famiglie presenteranno la nuova sede, il nuovo sito e le nuove progettazioni che vedranno il centro protagonista. Infine, brindisi di saluto alle ore 11.00 a cura di Melamangio.

Durante la mattinata si svolgerà un laboratorio gratuito per genitori e bambini/e 0-3 anni, “Atelier Piccoli Artisti”: come usare e giocare con materiale di scarto dandogli nuova vita. Il laboratorio è a cura degli educatori della Cooperativa Sociale Nuovegenerazioni ed è possibile iscriversi entro il 16 gennaio compilando il modulo online.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here