Il Museo della Musica di Bologna dà il via a Wunderkammer 2025, la sua nuova stagione concertistica, con un importante evento dedicato alle sonate per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart. Nei giorni 11 e 12 gennaio 2025 (divisi in 4 sessioni/ore 10.30-13 e 15.30.18) si terrà “Verso le sonate per pianoforte di Mozart”, una rassegna già collaudata in diverse città italiane che presenta l’integrale delle sonate del celebre compositore.
Questo evento inaugurale promette di essere un’occasione imperdibile per gli appassionati di musica classica. Massimiliano Guido e Costantino Mastroprimiano cureranno l’introduzione alle esecuzioni, offrendo un’analisi approfondita dell’evoluzione stilistica di Mozart nelle sue sonate per pianoforte, mettendo in luce l’importanza delle figure retoriche e delle innovazioni tecniche presenti nelle sue opere.
Come sostiene Massimiliano Guido:
«Una conversazione un po’ da teatro, insomma, della quale, per essere compresa, è necessario conoscere non tanto la grammatica, quanto la retorica.
Ma se i discorsi si fanno con le parole, qui ci rimangono le figure, cioè i raggruppamenti di note in temi e motivi, ad alludere più che raccontare […]».
Le loro presentazioni forniranno un contesto prezioso per apprezzare appieno le esecuzioni musicali.
Un ensemble di giovani e talentuosi fortepianisti provenienti da diverse città italiane e straniere: Jacopo Sibilia, Matteo Bogazzi, Eleonora Carapella, Michael Cheung, Fabiana Ciampi, Sebastiano Mesaglio, Filippo Pantieri e Lucrezia Proietti.
Utilizzare uno degli strumenti suonati da Mozart (fortepiano copia di Walter 1795, di U. Petroselli), consente agli interpreti e agli ascoltatori di cogliere sfumature e dettagli sonori che potrebbero rimanere celati su strumenti moderni.
La scelta di suonare uno strumento storico non solo ripristina il suono ‘originale’, ma offre anche l’opportunità di vivere un’esperienza musicale arricchita, dove l’esecutore può esplorare interpretazioni personali (preludi, cadenze, improvvisazioni), rendendo l’ascolto di questo famoso repertorio sotto una luce diversa, più intima ma forse più vera.
L’ingresso è libero. Non perdete l’occasione di assistere a questo straordinario evento inaugurale! Vi aspettiamo al Museo della Musica di Bologna (str. Maggiore, 34).