Renonews.it

BOLOGNA – Natale al Teatro Mazzacorati 1763: otto concerti gratuiti tra Jazz, Lirica e Classica

 

L’atmosfera natalizia arriva al Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna e porta con sé tanti nuovi concerti gratuiti. Fino alla fine dell’anno Succede solo a Bologna propone ben otto nuovi spettacoli per festeggiare insieme al pubblico queste festività tra musica classica, lirica e jazz.

Ben tre gli appuntamenti di domenica 22 dicembre. Alle 11 giovanissimi e giovani violinisti e pianisti, allievi del professor Anton Berovski e della professoressa Francesca Campagnaro, si cimenteranno con musiche di grandi autori, come il Valzer in la minore e il Notturno di Chopin, i Tre pezzi romantici di Dvorak e La tartina al burro di Mozart.

Nel pomeriggio, alle 17, ecco il jazz: il duo composto da Eloisa Atti (voce, concertina e ukulele) e Marco Bovi (chitarra), muovendosi tra jazz, blues e songwriting, offre un concerto intimo ed emozionante, dal suono inconfondibile anche grazie a una particolare combinazione degli strumenti, agli arrangiamenti originali e allo stile assolutamente personale. Infine, alle 21 è il momento di un concerto per violino e pianoforte dedicato alla musica classica. La violinista Saida Saparayeva e il pianista Luigi Moscatello presentano un programma stilisticamente variegato, che li vedrà protagonisti sia come duo che come solisti, cimentandosi in un programma che spazia dal periodo Barocco al tardo Romanticismo. In programma alcune Sonate composte da Händel, Bach e Ysaye, oltre alla Ballata n.1 op.23 di Chopin.

Non potevano mancare i concerti di Natale. Lunedì 23 dicembre alle 21 va in scena uno speciale concerto lirico vocale, una serata dedicata alle arie d’opera e ai canti tradizionali natalizi. I migliori allievi delle classi di canto di alcuni Conservatori italiani eseguiranno arie d’opera con le loro giovani voci ricche di talento e personalità. Al pianoforte Fu Qiang. Giovedì 26 dicembre alle 21, invece, saranno protagonisti i giovani pianisti della classe di pianoforte del Conservatorio di Bologna, seguiti dalla professoressa Daniela Landuzzi. In programma composizioni di Chopin, Debussy, Schubert, Liszt, Berkovic e Ligeti.

Gli appuntamenti proseguono venerdì 27 dicembre: alle 21 ancora un concerto jazz con il sassofonista Francesco Milone e il chitarrista Marco Bovi in un incontro musicale che fonderà l’energia del jazz con il calore delle feste. Note scintillanti e improvvisazioni esplosive daranno nuova vita a standard jazz e composizioni natalizie d’autore, per un’esperienza avvolgente che saprà emozionare e coinvolgere.

Ultimi due appuntamenti dell’anno sabato 28 e domenica 29 dicembre alle 21. Nella prima serata è il momento di Valentina Bellezza alla voce e Sergio Catalano al pianoforte con “I wish: la magia del Natale” con diversi brani che da sempre accompagnano questo periodo speciale, da Feliz Navidad a Halleluja, passando per Santa Claus is coming to town. Un trio composto da flauto, fagotto e arpa è invece il protagonista del concerto del 29 dicembre. Per l’occasione, l’Arioso Furioso Trio, composto da Antonio Vivian al flauto, Francesco Fontolan al fagotto e Francesca Tirale all’arpa, propone un programma che spazia tra echi natalizi e viaggi in Oriente. Il concerto si apre con la Pastorale di Natale di Jolivet, scritta dall’autore in uno stile neoclassico per descrivere cinque momenti della Natività, prosegue poi con il trio di Damase che, con la sua continua alternanza di momenti allegri-virtuosistici con quelli cantabili, sembra pensato proprio per il fagotto. Si farà anche un breve viaggio in Oriente con “Il mare a primavera” di Michio Myagi. Gli echi d’oriente, fonte di ispirazione per moltissimi compositori, si trovano anche in “Laideronnette imperatrice delle Pagode”, brano della famosissima suite “Ma Mere l’Oye” di Maurice Ravel.

 

Tutti i concerti sono gratuiti con donazione facoltativa; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.succedesoloabologna.it.

Exit mobile version