Renonews.it

CASTENASO (BO) – Energia in Comune: nasce la Comunità energetica

Nasce la Comunità energetica rinnovabile (CER) di Castenaso: si chiama “Energia in Comune” e ha la forma giuridica di associazione riconosciuta, senza scopo di lucro. Soci fondatori sono il Comune di Castenaso e la Pubblica Assistenza. Tutti i soci avranno uguale potere decisionale all’interno dell’assemblea e con le loro decisioni potranno contribuire a fornire benefici ambientali, economici e sociali agli associati e alle aree in cui si trova la CER. L’associazione opera concretamente, attraverso la condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili e con le seguenti azioni rivolte a tutta la comunità:

  • efficientamento energetico e produzione di energia rinnovabile;

  • incremento della mobilità sostenibile;

  • riduzione delle situazioni di povertà energetica;

  • interventi di adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici.

Privati, aziende e associazioni possono aderire alla CER liberamente, compilando il modulo di adesione da inviare all’indirizzo PEC: energia_in_comune@pec.it. L’ammissione viene decisa dal Consiglio direttivo entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. L’adesione è gratuita, gli associati possono decidere in qualunque momento di recedere dall’associazione. Si può partecipare sia come produttori di energia da fonti rinnovabili (producer), sia come semplici consumatori (consumer), sia come produttori-consumatori (prosumer). Coloro che scelgono di associarsi a Energia in Comune mantengono i propri diritti come clienti finali e possono scegliere liberamente il venditore di energia elettrica.

Aderire alla CER porta una serie di benefici a privati, aziende e in generale a tutta la comunità:

  • Produzione di energia pulita;

  • Incentivo dato ai soci derivante dall’energia condivisa;

  • Possibilità di destinare parte del ricavato a progetti sociali decisi dai soci e quindi diventare protagonisti del benessere della propria comunità;

Le aziende, inoltre, possono inserire la produzione di energia pulita, insieme alla realizzazione dei progetti sociali, nel loro bilancio sociale.

Energia in Comune è stata costruita lungo un percorso durato un anno, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e aziende interessate, in un’elaborazione comune degli scopi, della forma giuridica, dei benefici desiderabili. Un laboratorio partecipato dove la comunità di Castenaso è stata protagonista”, commenta l’assessora alla Partecipazione Lauriana Sapienza. “Ringrazio la Pubblica Assistenza per avere aderito con entusiasmo alla nostra proposta, AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) e le dipendenti dell’area tecnica del Comune di Castenaso per il prezioso supporto dato durante questo impegnativo percorso verso una transizione energetica che abbiamo voluto equa e accessibile a tutti”. 

Invitiamo tutte e tutti ad associarsi alla CER Energia in Comune: semplicemente aderendo – lo ripetiamo, è gratis – si contribuisce al benessere del nostro pianeta perché si consuma energia pulita. Inoltre, quanti più soci avrà la CER, tante più saranno le possibilità di finanziare progetti sociali a beneficio dei più fragili. Non è necessario avere un impianto fotovoltaico per aderire, si può farlo da semplici consumatori.

Il materiale dedicato alla CER, il modulo di adesione e lo statuto sono consultabili sul sito del Comune.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la CER all’e-mail: energiaincomunecastenaso@gmail.com.
Exit mobile version