“Dall’impegno alla giustizia sociale, dalla solidarietà alla pace”, proseguono le iniziative di ricordo e riflessione in occasione del 34° anniversario della Strage del Salvemini (6 dicembre 1990 – 6 dicembre 2024) che termineranno il 14 dicembre, promosse dall’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Città metropolitana di Bologna, Comuni di Bologna, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, l’associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990 e l’I.T.C.S. “Gaetano Salvemini”.
Dalla presentazione del libro di Filippo Venturi “Il delitto della finestrella” il prossimo 4 dicembre, che contiene un ricordo della strage, alla novità del podcast “Cherosene. Storia di un aereo contro una scuola” che Radio24 ha dedicato alla tragedia e che verrà presentato in anteprima giovedì 5 dicembre alla Casa della Solidarietà, fino alla commemorazione ufficiale del 6 dicembre, questo percorso di rafforzamento della memoria collettiva è importante perché, come sottolinea il sindaco di Casalecchio di Reno Matteo Ruggeri:
“Nella costruzione di una comunità non contano solo i momenti belli e felici: nella costruzione di una memoria collettiva contano anche i momenti dolorosi, i momenti tremendi. Questi momenti ci appartengono: a chi oggi come nel 1990 faceva già parte di questa comunità, a chi in questa comunità è arrivato e desidera conoscerne la storia. Per questo, come ogni anno e con tutte le amministrazioni coinvolte, partecipiamo attivamente alle iniziative di ricordo e riflessione sulla tragedia, nei luoghi in cui questa ebbe luogo e non solo. Insieme alle istituzioni sono certo avremo con noi anche tante cittadine e tanti cittadini, è il segnale che quella storia, quel peso, oggi come allora non è sorretto solo da chi ha perso una persona cara, un nipote, un amico, un figlio. Ma è sorretto da una comunità più larga e più forte di quanto non si creda. La nostra”.
Le iniziative dal 4 al 6 dicembre 2024:
Mercoledì 4 dicembre
Ore 17.30
Casalecchio di Reno – Casa della Solidarietà “A. Dubcek” (via del Fanciullo 6)
“Il delitto della finestrella”
Presentazione del libro di Filippo Venturi (Mondadori, 2024).
A cura dell’associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990.
Giovedì 5 dicembre
Ore 17.30
Casalecchio di Reno – Casa della Solidarietà “A. Dubcek” (via del Fanciullo 6)
Presentazione del podcast “Cherosene, Storia di un aereo contro una scuola”
realizzato da Radio 24, saranno presenti le autrici Anita Panizza ed Elisabetta Fusconi.
A cura dell’associazione dei familiari delle vittime del Salvemini 6 dicembre 1990, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno.
Venerdì 6 dicembre
Ore 8.00
Casalecchio di Reno – Istituto Salvemini (via Pertini 8)
• Conclusione del ciclo di testimonianze degli ex studenti sopravvissuti alla strage: gli ex studenti del Salvemini sopravvissuti alla strage incontrano tutti gli studenti delle classi prime per condividere la propria esperienza.
• Rassegna video: visione in classe di uno fra i video Al di là dei muri, Il Messaggio, Le cose che sei, I Ragazzi del Salvemini.
• Apprendimento di pratiche di primo soccorso che vede impegnate a turno tutte le class seconde nell’ambito del progetto “Mani che ridanno la vita”. In collaborazione con il 118, la Croce Rossa Italiana, IRC Italian Resuscitation Council e con il supporto degli Istruttori Volontari operanti su tutto il territorio della provincia di Bologna.
Ore 9.00 Casalecchio di Reno – Istituto Salvemini (via Pertini 8)
Consegna al Sindaco di Casalecchio di Reno e ai rappresentanti dell’associazione Vittime del Salvemini del manifesto realizzato dall’artista Massimo Caccia con parole composte dalla classe 1T coordinata dalla prof.ssa Chiara Casoni.
A seguire
Corteo di studenti, familiari e autorità verso la Casa della Solidarietà
Ore 10.30
Casalecchio di Reno – Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” (via del Fanciullo 6)
Commemorazione ufficiale nell’Aula della Memoria
All’arpa Alex Mosconi
Previsto l’arrivo alla Casa della Solidarietà del trekking organizzato da Percorsi di Pace da tutti i comuni coinvolti.
Ore 11.30
Casalecchio di Reno – Parrocchia di San Giovanni Battista (via Marconi 39)
Santa Messa con letture e coro degli studenti dell’ITCS Salvemini
Proseguono inoltre nei comuni dell’Unione gli incontri e la proiezione nelle scuole del docufilm “Per sempre giovani” di Stefano Ferrari.
Il 6 dicembre 1990, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipitò sull’allora succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno (Bologna) provocando la morte di undici studentesse e uno studente della classe 2^A – Deborah Alutto, Laura Armaroli, Sara Baroncini, Laura Corazza, Tiziana De Leo, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari, Dario Lucchini, Elisabetta Patrizi, Elena Righetti, Carmen Schirinzi, Alessandra Venturi – e oltre ottanta feriti.
Ulteriori approfondimenti: www.salvemini6dicembre1990.it
#Salvemini1990