Si è tenuta ieri mattina, sabato 23 novembre 2024, la cerimonia in onore del Carabiniere Gino Pani, scomparso il 1° febbraio 1944 nel campo di concentramento di Dortmund durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un momento storico per il nostro Comune, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e con il patrocinio dell’Ente, che visto la partecipazione di numerose Forze dell’Ordine, Associazioni locali, Gruppi di Volontariato e tantissimi cittadini, il tutto accompagnato dalla Fanfara Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze.
La giornata si è aperta con l’accoglienza delle autorità militari, civili e religiose, e della cittadinanza in Piazza della Pace a Vergato, accompagnati dalla Fanfara Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, seguita dall’arrivo della salma simbolica del Carabiniere Gino Pani presso la Chiesa “Sacro Cuore di Gesù” dove ha ricevuto la benedizione. Successivamente il feretro è stato portato in corteo in Piazza Capitani della Montagna, dove è stata scoperta una una targa dedicata a lui dedicata, seguita dai discorsi del Sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri e di altre figure istituzionali. La cerimonia si è poi conclusa con l’intitolazione della nuova sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Vergato allo stesso Gino Pani, il tutto accompagnato musicalmente dalla Fanfara Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze.
Al termine del programma, le Forze dell’Ordine e tanti ospiti si sono poi recati presso la Sala Papa Giovanni XXIII, accolti dalla Proloco di Vergato che ha preparato loro il pranzo. Presenti anche i volontari dell’Associazione Storico Culturale Linea Gotica di Tolè e del Museo delle Storie dalla Linea Gotica di Castel d’Aiano che hanno esposto, mostrato e raccontato i propri cimeli inerenti alla Linea Gotica.
Bentornato Gino, Vergato non ti ha dimenticato.
Roberto Giusti