La città di Sasso Marconi celebra la ‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne’ (25 Novembre) con una serie di appuntamenti, coordinati dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune e realizzati in collaborazione con le associazioni locali e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
La giornata di lunedì 25 si apre con una matinée a teatro per le scuole. Verranno presentati i lavori (dialoghi, immagini, video, musiche) realizzati dagli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi per stimolare la riflessione sulla violenza di genere, partendo dall’analisi della difficile situazione delle donne afghane, costrette a vivere in condizioni di segregazione: un tema cui gli studenti hanno dedicato uno specifico percorso didattico coordinato da Gruppo “Marija Gimbutas” e ANPI Sasso Marconi. Interverranno le operatrici del Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane e le rappresentanti delle associazioni promotrici.
In serata verrà invece inaugurata la mostra “Anche la cancellazione è violenza”. Nata dalla collaborazione tra l’Assemblea Legislativa regionale, l’associazione “Donne di Sasso” e l’Amministrazione comunale, la mostra ripercorre la vita di una serie di donne che hanno offerto un contributo importante alla scienza, alla fisica, alla letteratura e alla cultura ma il cui lavoro, per diverse ragioni, è stato dimenticato: 45 figure femminili cancellate dalle storia, da (ri)scoprire attraverso un percorso espositivo dedicato, allestito nella Sala comunale Renato Giorgi.
Alle 20.30 l’inaugurazione con il taglio del nastro da parte del sindaco Roberto Parmeggiani e letture a cura di “Donne di Sasso” e Pro Loco Borgo Fontana. La mostra sarà poi visitabile sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre; sabato 30, alle 10, visita guidata a cura di Giulia Ferraresi (“Donne di Sasso”).
Completano il programma l’iniziativa organizzata domenica scorsa dall’associazione Le Nuvole (un laboratorio di canto per “far rumore” contro la violenza di genere) e la proiezione di “Familia”, film di Francesco Costabile inserito nella programmazione di prima visione del Cinema comunale proprio in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Ispirato a una storia vera (quella di Luigi Celeste, raccontata nel romanzo Non sarà sempre così), “Familia” è un intenso melodramma in cui intrecciano violenza domestica e sociale, emarginazione e riscatto.
L’appuntamento al cinema è per il week-end 22-23-24 novembre: prevista una proiezione unica (h 21) venerdì e sabato, tre spettacoli (h 16-18.30-21) domenica. Biglietto d’ingresso 5 Euro