Renonews.it

S. Lazzaro di Savena e Castenaso unite per valorizzare il territorio

 

San Lazzaro di Savena e Castenaso uniti per valorizzare l’identità comune: è questo l’obiettivo di “CASA Comune – Due territori da vivere, un’esperienza condivisa” il progetto di marketing territoriale nato per rafforzare l’unione di due comunità legate da vicinanza geografica, radici storiche e una visione condivisa di crescita e sviluppo. Un progetto innovativo che si propone di esplorare e sfruttare appieno le risorse uniche di Castenaso e San Lazzaro di Savena, unendo le forze per creare sinergie positive e offrire esperienze memorabili ai residenti e ai visitatori.

 

Attraverso iniziative congiunte, attività culturali e promozionali mirate, i due Comuni intendono promuovere la bellezza, la storia e le tradizioni che caratterizzano il territorio, allo scopo di attrarre un pubblico sempre più ampio e valorizzare l’identità locale.

Il progetto prevede nel corso del biennio 2024-2025 la creazione di una brand identity condivisa e la sua promozione attraverso materiali di comunicazione coinvolgenti. Saranno ideati pacchetti turistici che offriranno un’esperienza unica per conoscere la storia, l’arte, il paesaggio e i luoghi di svago di Castenaso e San Lazzaro di Savena.

 

Per valorizzare ulteriormente il territorio, verranno creati percorsi ciclo-pedonali che permetteranno di godere appieno della natura e delle attività all’aperto. Infine, saranno previsti eventi promozionali e attività durante le principali manifestazioni già presenti sul territorio, al fine di collegare ancor di più i due Comuni e promuovere le loro risorse in modo sinergico e coinvolgente.

 

Il piano di marketing territoriale sarà presentato in Mediateca giovedì 21 novembre alle ore 18.

All’incontro parteciperanno Juri Guidi, Assessore con deleghe alla Cultura, Pace e Diritti civili, Marketing Territoriale e Promozione del Territorio del Comune di San Lazzaro di Savena, Pierluigi Perazzini, storico locale che parlerà di Giovanni Gozzadini e la scoperta della necropoli villanoviana di Via Caselle con la presentazione di documenti inediti, e Fiamma Lenzi, esperta in gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, che farà un intervento sui luoghi della

Exit mobile version