Renonews.it

ROCCA CORNETA (BO): La sagra di San Martino

Come ogni anno torna la tradizionale sagra di San Martino di Rocca Corneta. L’appuntamento è per domenica 10 novembre nel piccolo borgo appenninico nel comune di Lizzano in Belvedere. Quella di quest’anno sarà un’edizione particolare: nel 2024 ricorrono i quarant’anni dell’evento che, per l’occasione, sarà particolarmente ricco.
Si inizia alle 9.30 con Camminiamo fin dal mattino per la sagra di San Martino, una passeggiata nei dintorni di Rocca Corneta tra mulini e storia, organizzata da Salto salto trekking. A seguire, alle ore 12 apriranno gli stand gastronomici e alle 14.30 si terrà la sfilata dei trattori, conclusa dalla benedizione del parroco.
Nel pomeriggio, dalle 15, torneo di calcio balilla a coppie e Agry party, dalle 15.30 alle 20.00, nel locale King of Rokka per cui si consiglia un dress code contadino. Nel 1984 fu il parroco Giacomo Stagni, scomparso nei mesi scorsi, a voler aggiungere alla tradizionale messa la benedizione dei mezzi agricoli in parata lungo la strada statale. La festa, per celebrare il quarantennale dalla fondazione, sarà preceduta dalla proiezione al cinema La pergola di Vidiciatico di un filmato amatoriale inedito che ripercorre la storia della manifestazione.
La proiezione sarà venerdì 8 novembre alle ore 21. Il video originale, risalente al 1986, è stato arricchito da interviste ai fondatori della festa e da immagini risalenti alle scorse edizioni. Il progetto visivo è ideato e coordinato da Enrico Bernardini e organizzato in collaborazione con Visit Corno alle Scale e Comune di Lizzano in Belvedere. L’ingresso al cinema è di 5 euro.
Exit mobile version