MALTEMPO – S. Lazzaro di Savena: L’allerta rossa continua. Il Comune ai cittadini: “Limitare gli spostamenti”

La nuova ordinanza prevede il divieto di accesso e di transito sugli argini di fiumi e canali oltre che l’invito a muoversi solo in caso di estrema necessità. Domani il livello dell’emergenza scende ad arancione.

0
383

Divieto di accesso e di transito sugli argini dei fiumi e dei canali, l’invito a limitare al massimo gli spostamenti fino alla fine dell’emergenza in atto. È quanto prevede una nuova ordinanza emanata oggi, sabato 19 ottobre,  dal Comune di San Lazzaro di Savena riguardo l’allerta rossa che sta interessando il territorio della provincia di Bologna. Dopo l’ordine di evacuazione per i piani terra e i seminterrati che riguardava alcune abitazioni considerate a rischio a causa della vicinanza con i torrenti Zena, Idice e Savena, oggi il Comune ha disposto il divieto di accesso e di transito sugli argini dei fiumi e dei canali, oltre che il divieto di sosta su ponti e manufatti il cui attraversamento dovrà avvenire nel più breve tempo possibile.
Inoltre l’ordinanza emanata oggi invita tutti i cittadini ad evitare il più possibile gli spostamenti non necessari e a limitare l’utilizzo dei mezzi di trasporto privati per i soli casi di effettiva ed improrogabile necessità. Nel caso si verifichino delle criticità dovute a possibili allagamenti, l’indicazione è quella di non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti avendo cura, se possibile e con tutte le precauzioni del caso, di provvedere a “staccare” l’alimentazione elettrica dal contatore generale della propria abitazione. Altre raccomandazioni riguardano il fissaggio degli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento, oltre che il controllo e la pulizia preventiva dei propri sistemi di deflusso delle acque meteoriche.
Tutte le persone fragili residenti nelle zone sottoposte all’ordinanza di evacuazione di ieri sono state prese in carico ai servizi sociali del Comune. Da ieri sera è attivo il punto di accoglienza al PalaYuri di via delle Repubblica 4, aperto giorno e notte, per chi avesse necessità di trovare un alloggio alternativo alla propria abitazione a causa dell’emergenza in atto. In caso di persone non autosufficienti e/o impossibilitate ad evacuare autonomamente i locali, si ricorda che occorre segnalarlo alla Centrale Operativa della Polizia Locale, utilizzando il numero telefonico 051/6228122, che provvederà ad attivare i servizi necessari per effettuare gli spostamenti in piena sicurezza.
Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile domani, domenica 20 ottobre, le piogge dovrebbero cessare facendo scendere il livello di allerta da rossa ad arancione. Si invitano comunque i cittadini alla massima prudenza e al rispetto delle ordinanze emesse fino alla fine dell’emergenza.
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here