Renonews.it

HERA: A Bentivoglio in arrivo i kit per la nuova differenziata

A Bentivoglio prende il via un adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente.

Le novità sono previste dalla gara per la gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna che Hera si è aggiudicata in un raggruppamento temporaneo di imprese insieme alla società cooperativa Brodolini e il Consorzio Ecobi, tramite gara ad evidenza pubblica da parte di Atersir (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti). Per ottimizzare le soluzioni e dare risposte efficaci alle necessità dei cittadini, la riorganizzazione è stata affrontata nel corso di diversi tavoli avviati dal Comune di Bentivoglio e dal suo Ufficio Ambiente.

Complessivamente sono interessate dal progetto quasi 2.800 utenze.

Cosa cambia       
Le principali novità riguardano innanzitutto il servizio di raccolta e i giorni di esposizione dei rifiuti ma anche l’utilizzo dei nuovi bidoncini personali, ad esempio per l’indifferenziato che sarà da conferire solo ed esclusivamente nei nuovi contenitori, oppure la carta che sarà da inserire sfusa nel bidoncino azzurro e non più nei sacchi di plastica. In questi due casi non sarà possibile esporre sacchi fuori dal bidoncino. Gli imballaggi di alluminio (lattine) saranno invece da conferire con la plastica, nei sacchi gialli e non più insieme al vetro. Sfalci e piccole ramaglie andranno conferiti sfusi e non più nei sacchi in contenitori dedicati al verde che potranno essere richiesti durante il ritiro del kit al Punto Smeraldo e saranno successivamente consegnati presso il domicilio. La raccolta dedicata per pannolini e pannoloni sarà con contenitori stradali con una nuova chiave dedicata, da richiedere all’ufficio Tecnico del Comune presentando modulo dedicato. Infine, i contenitori condominiali grigi attualmente in uso per il rifiuto indifferenziato saranno ritirati a partire da gennaio 2025.

Il kit e le novità per chi conferisce

A partire dalle prossime settimane il personale incaricato da Hera consegnerà gratuitamente, presso i punti Smeraldo il kit per la raccolta differenziata e il materiale informativo con le istruzioni da seguire. Il kit per la nuova raccolta differenziata è composto da: nuovo calendario rifiuti, per famiglie e attività in vigore dall’1 gennaio 2025; tre nuovi bidoncini dotati di codice personale identificativo: uno per l’indifferenziato, uno per la carta e uno per l’organico; sacchi gialli per la raccolta di plastica/lattine con codice identificativo e sacchetti per la raccolta dell’organico; Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali; guida alla raccolta differenziata; guida alla raccolta amianto a domicilio; guida alla raccolta rifiuti da piccole demolizioni domestiche fai da te (pseudo-edili) a domicilio.

I vecchi bidoncini dovranno essere riconsegnati:

 

Come e dove ritirare le nuove dotazioni

Dall’11 al 30 novembre gli utenti potranno ritirare il nuovo kit per la raccolta differenziata e il materiale informativo con le istruzioni da seguire al Centro del volontariato di via Berlinguer 5/2, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30. Dal 2 dicembre sarà possibile ritirare le nuove dotazioni all’EcoSportello Hera allestito in Municipio, in piazza dei Martiri per la Libertà, il martedì dalle 15 alle 18 oppure presso lo Sportello Servizio Clienti Hera in via G. Garibaldi 8/D a San Giorgio di Piano, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 17.30. Il ritiro è consentito solo al titolare della Tassa Rifiuti oppure a una persona delegata: il modulo di delega arriverà in tutte le buchette della posta in questi giorni, insieme a una lettera che spiega le novità. Una volta ricevuto il nuovo kit, i bidoncini potranno già essere utilizzati.

 

La campagna di informazione: incontri pubblici e punti informativi

Sarà capillare la campagna di comunicazione, che mira a raggiungere tutti i cittadini per accompagnarli negli adeguamenti del servizio con diverse iniziative previste: oltre alla lettera recapitata a tutte le utenze, sono in programma molteplici appuntamenti pubblici dove verranno illustrate tutte le novità. Gli incontri si terranno:

Il 24 ottobre alle 17 presso la Sala Zodiaco di Palazzo Rosso in via Marconi 5, si terrà un incontro riservato alle Associazioni di categoria. Saranno poi a disposizione di tutti i cittadini anche due infopoint allestiti da Hera, nei giorni 8 e 22 novembre dalle 9 alle 13 in piazza Martiri in occasione del mercato settimanale.

Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

Exit mobile version