Renonews.it

CASALECCHIO DI RENO (BO): Approvato il Documento unico di programmazione dell’Amministrazione comunale

Ieri, giovedì 17 ottobre, iConsiglio comunale ha approvato il Dup (Documento unico di programmazione) che contiene le linee di mandato e gli obiettivi operativi per realizzarle.

Ringrazio la struttura amministrativa, per l’impegno profuso per la redazione di questo fondamentale strumento di programmazione, la giunta, per l’importante contributo, e le forze di maggioranza che hanno sostenuto in maniera compatta la nostra visione sul futuro della città”, dichiara il Sindaco Matteo Ruggeri.

Sappiamo bene che serviranno anche altri passaggi”, continua il Sindaco, “e lavoreremo perché le proposte che abbiamo presentato alla cittadinanza durante la campagna elettorale trovino riscontro non solo nei documenti di programmazione, ma anche nei bilanci previsionali che predisporremo nei prossimi anni, a partire dal bilancio 2025, in cui cominceremo ad allocare le risorse tenendo conto del nostro programma e delle istanze provenienti dalla comunità”.

Abbiamo dato la priorità alla creazione di un documento che fosse il più aderente possibile al nostro programma: riteniamo infatti che l’attuale maggioranza politica al governo di Casalecchio sia stata votata sulla base delle idee e delle proposte che abbiamo inserito nel dibattito pubblico pochi mesi fa e sulle quali i cittadini si sono espressi alle urne”.

I 69 emendamenti proposti dalle opposizioni avrebbero snaturato il documento in alcuni casi e, in altri, nei fatti, poco aggiunto a contenuti già presenti. Magari con l’intento di intestarsi temi che nei nostri programmi sono centrali. In questo mandato ci sarà il tempo per dialogare con le opposizioni e costruire un rapporto costruttivo: lo riteniamo un valore, ma questo non vuol dire sostituire il nostro programma con il loro attraverso gli emendamenti presentati.

Sul futuro il sindaco Ruggeri ha le idee chiare: “dai nodi infrastrutturali ai servizi sul territorio, dalla raccolta differenziata ai temi della sicurezza e al decoro urbano, l’amministrazione sta lavorando per portare avanti politiche efficaci, che potranno essere misurate dai cittadini. Siamo convinti che i risultati, con i tempi necessari, saranno ben visibili alla nostra comunità, e il Dup approvato va in questa direzione”.

Exit mobile version