La costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

0
100

 

Una delle grandi sfide della contemporaneità, e di attuazione degli obiettivi europei di sostenibilità ambientale e di produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili, è la transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili. Uno degli strumenti della transizione energetica sono le comunità energetiche: l’evoluzione della tecnologia apre la strada a modelli innovativi di gestione dell’energia che puntano alla centralità del cittadino consumatore/ produttore, al quale deve essere garantito un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia.

In data 30 settembre 2024, il Consiglio dell’Unione ha deliberato all’unanimità la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, il cui atto costitutivo è fissato per il 14 ottobre p.v. grazie al finanziamento della Regione Emilia- Romagna (Bando Pr Fesr 2021-2027, priorità 2, azione 2.2.3 – “BANDO PER IL SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DI COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI”).

L’Associazione riconosciuta – questa la forma giuridica individuata per la CER, dunque un organismo aperto alle adesioni di chiunque abbia i requisiti per aderire – aiuterà a promuovere il processo di transizione energetica del territorio dell’Unione, contribuendo alla lotta contro l’emergenza climatica e alla costruzione di un nuovo modello di organizzazione sociale basato su produzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

L’obiettivo principale dell’Associazione è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità agli associati, promuovendo l’installazione di impianti a fonte rinnovabile, la condivisione della energia prodotta e la riduzione dei costi energetici degli associati all’interno degli ambiti territoriali delimitati (ai sensi degli articoli 14 e seguenti del codice civile, per le finalità di cui all’art. 31 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199).

Per raggiungere questo scopo, l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività: produrre, consumare, immagazzinare, acquistare e vendere energia elettrica rinnovabile (anche tramite accordi di compravendita di energia elettrica rinnovabile e mediante la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili); organizzare la condivisione dell’energia elettrica rinnovabile prodotta dagli impianti; accedere a tutti i mercati dell’energia elettrica (direttamente o mediante aggregazione) e fornire servizi di efficienza energetica, servizi energetici, servizi di ricarica di veicoli elettrici e di mobilità elettrica, servizi ancillari per la rete elettrica, anche sui mercati del dispacciamento o a favore dei gestori delle reti di trasmissione e/o di distribuzione.

Inoltre, secondo quanto stabilito dall’assemblea dei soci, l’Associazione promuove azioni di finalità sociale che abbiano ricadute sui territori, nonché programmi ed azioni di efficientamento energetico e produzione di energia rinnovabile, riduzione della produzione di rifiuti, incremento e salvaguardia della dotazione verde sul territorio dell’Unione, contrasto alla povertà energetica, promozione della mobilità sostenibile, adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici.
A tal fine, l’Associazione destina annualmente quota parte dei propri fondi alla realizzazione di azioni, progetti ed attività promosse dall’Unione e dai Comuni aderenti.

La Giunta dell’Unione ha inoltre liberato l’attuazione del progetto “LAB.T.EC APPENNINO BOLOGNESE e TRANSITION DAYS” che prevede la realizzazione di 6 incontri formativi con i cittadini, programmati entro la fine dell’anno (3 per la Valle del Setta e 3 per la Valle del Reno), che illustreranno le caratteristiche della CER e la possibilità di adesione per i cittadini (grazie al finanziamento PR-FESR 2021-2027 – OBIETTIVO SPECIFICO 2 – AZIONE 2.2.4 “per il supporto agli enti locali sui temi della transizione energetica” approvato con decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)5379 del 22 luglio 2022).

Il totale delle risorse assegnate alla CER corrisponde circa a € 80.000,00.

Elenco di seguito le deleghe ai componenti ed alla nomina del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione.
Marco Masinara, Sindaco del Comune di Camugnano: servizi ambientali, politiche energetiche, politiche abitative. Presidente dell’Assemblea dei soci CO.Se.A. Consorzio Servizi Ambientali;
Rossella Chiari, Sindaco del Comune di Castel d’Aiano: Agricoltura, Forestazione e Difesa del suolo; Delegata a partecipare al Cda del GAL Appennino Bolognese
Daniele Bertacci, Sindaco del Comune di Castel di Casio: Patrimonio, allargamento istituzionale. Delegato a partecipare al comitato tecnico scientifico per la gestione della “Rocchetta Mattei”.
Tommaso Tarabusi, Sindaco del Comune di Castiglione dei Pepoli: Innovazione tecnologica e sistemi informatici- Trasparenza e partecipazione;
Giuseppe Pucci, Sindaco del Comune di Gaggio Montano: Attività Produttive. Presidente del Consiglio dell’Unione.
Franco Rubini, Sindaco del Comune di Grizzana Morandi: mobilità sostenibile; Membro del CDA dell’Istituzione Servizi sociali educativi e culturali.
Barbara Franchi, Sindaco del Comune di Lizzano in Belvedere: Turismo. Membro del CDA dell’Istituzione Servizi sociali educativi e culturali.
Bruno Pasquini, Sindaco del Comune di Monzuno: protezione civile, sport.
Alessandro Santoni, Sindaco del Comune di San Benedetto Val di Sambro: Presidente dell’Istituzione dei Servizi sociali educativi e culturali dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.
Giuseppe Argentieri, Sindaco del Comune di Vergato: sanità. Presidente del Distretto socio-sanitario dell’Appennino Bolognese.

Le materie non espressamente delegate restano nella competenza della Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese Valentina Cuppi, Sindaco del Comune di Marzabotto, quali a titolo esemplificativo:
Bilancio e Servizi Finanziari; Comunicazione; Cultura; Legalità; Organizzazione e risorse umane; Pari Opportunità; Scuola; Viabilità.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here