MARZABOTTO (BO): I Flexus ed il Coro delle Mondine di Novi presentano un nuovo live

Appuntamento sabato 5 ottobre al Parco Bottonelli di Marzabotto

0
88

 

Sabato 5 ottobre, all’interno degli eventi per la Commemorazione dell’80° Anniversario degli Eccidi di Monte Sole, si svolgerà al Parco Bottonelli di Marzabotto il Concerto dei Flexus e Coro delle Mondine Novi, in collaborazione con l’Associazione Le Nuvole. Dalle 18:30 apericena a cura dell’ANPI sez. A. Nerozzi e dalle 20:30 concerto a ingresso gratuito.
La collaborazione della band emiliana con il coro nasce nel lontano 2009 e da allora il sodalizio si è trasformato in dischi, festival, videoclip e centinaia di concerti in Italia e all’estero. “In questa pianura bassa” è il nuovo spettacolo che porta in scena le canzoni storiche delle due formazioni: i brani della monda si mescolano a quelli dei Flexus, con alcuni omaggi ai grandi cantautori italiani, primo fra tutti Fabrizio De André a cui Flexus e Mondine hanno dedicato uno spettacolo e un disco. Canzoni che cantano la libertà dei popoli, il lavoro, la resistenza, i diritti. Ma anche il tema dell’ambiente: “questa terra bassa” a cui è così legato il repertorio storico della risaia. Passato, presente e futuro si fondono in un’esplosiva miscela dai forti toni emotivi, con un occhio alla tradizione e uno all’innovazione. I Flexus si presentano con Gianluca Magnani (voce e chitarre), Daniele Brignone (basso), Enrico Sartori (batteria), Davide Vicari (sax, tastiere). Le mondine con la nuova direttrice Fulvia Gasparini che succede alla direzione storica di Maria Giulia Contri, recentemente scomparsa e a cui tutto il concerto è dedicato. “I pugni in tasca”, “Se otto ore”, “Son la mondina son la sfruttata”, “Noi vogliamo l’uguaglianza”, “Bella ciao”, “Mundaris” “Via del Campo”: sono alcune delle canzoni che caratterizzano questo nuovo concerto di Flexus e Il Coro delle Mondine di Novi. Oltre alla musica ci sono i racconti delle stesse mondine che narrano la vita e il lavoro delle donne, fotografando un pezzo della storia italiana. Il canto degli ultimi e della tradizione, la musica dei giovani e del futuro: Flexus e Coro delle Mondine di Novi, uno spettacolo da non perdere, per riscoprire il passato, con lo sguardo rivolto al domani.
“𝑰𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒑𝒊𝒂𝒏𝒖𝒓𝒂 𝒃𝒂𝒔𝒔𝒂” 𝑒̀ 𝑢𝑛𝑜 𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑠𝑐𝑒𝑛𝑎 𝑙𝑒 𝑐𝑎𝑛𝑧𝑜𝑛𝑖 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑢𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖: 𝑖 𝑏𝑟𝑎𝑛𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑠𝑖 𝑚𝑒𝑠𝑐𝑜𝑙𝑎𝑛𝑜 𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑖 𝐹𝑙𝑒𝑥𝑢𝑠, 𝑐𝑜𝑛 𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑖 𝑜𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖 𝑎𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑖 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑎𝑢𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑖.
𝐶𝑎𝑛𝑧𝑜𝑛𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑙𝑎 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑜𝑝𝑜𝑙𝑖, 𝑖𝑙 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜, 𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎, 𝑖 𝑑𝑖𝑟𝑖𝑡𝑡𝑖.
𝑃𝑎𝑠𝑠𝑎𝑡𝑜, 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑒 𝑓𝑢𝑡𝑢𝑟𝑜 𝑠𝑖 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑛 𝑢𝑛’𝑒𝑠𝑝𝑙𝑜𝑠𝑖𝑣𝑎 𝑚𝑖𝑠𝑐𝑒𝑙𝑎 𝑑𝑎𝑖 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑖 𝑡𝑜𝑛𝑖 𝑒𝑚𝑜𝑡𝑖𝑣𝑖, 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑛 𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑢𝑛𝑜 𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here