Renonews.it

SANITA’: Emergenza aggressioni al personale sanitario

Il Segretario Regionale della Fials Emilia-Romagna, Alfredo Sepe, in una nota inviata a tutte le Prefetture e Aziende Sanitarie dell’Emilia-Romagna, ha chiesto l’attivazione di un protocollo d’intesa in materia di sicurezza per le professioni sanitarie e socio-sanitarie, per la gestione degli interventi urgenti nei casi di aggressione e di violenza nei confronti degli operatori del settore.
Il protocollo, redatto in condivisone con le forze di polizia, ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione reciproca tra gli enti nella gestione degli episodi di aggressione.
Il documento risulterebbe particolarmente importante per la difesa degli operatori sanitari dai casi di violenza, vista la necessità di mettere in campo una serie di azioni volte alla prevenzione, valutazione e riduzione del rischio per gli operatori nello svolgimento della loro attività quotidiana.
La finalità del protocollo è, infatti, quella di contenere gli atti di maltrattamento e aggressione, mettendo in campo procedure e misure, sia organizzative che strutturali, per identificare e segnalare prontamente comportamenti violenti nei riguardi del personale in servizio.
L’Organizzazione Sindacale si auspica, quindi, una convocazione urgente insieme alle Aziende Sanitarie dell’Emilia-Romagna, al fine di arginare la piaga aggressioni al personale sanitario, che ha ormai raggiunto le dimensioni di una vera e propria emergenza sociale.
Ufficio Stampa Fials Emilia-Romagna
Exit mobile version