BOLOGNA: Il Teatro Mazzacorati 1763 celebra i suoi 261 anni di storia

In programma una lettura/concerto e visite guidate Martedì 24 settembre tre appuntamenti gratuiti organizzati da Succede solo a Bologna

0
71

 

Una speciale lettura-concerto e due visite guidate per celebrare i 261 anni del Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna. Sono infatti diversi gli appuntamenti gratuiti di martedì 24 settembre per ricordare l’anniversario dell’inaugurazione del teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati, gestito dal 2022 da Succede solo a Bologna. Questo gioiello settecentesco fu infatti inaugurato il 24 settembre 1763.

Alle 21 va in scena la lettura-concerto “Suoni per città invisibili” dedicata a Italo Calvino e Marco Polo. Protagonisti della serata la pianista Francesca Rambaldi e gli attori della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”. L’evento è un omaggio musicale a queste due importanti figure della nostra storia culturale e letteraria, in una doppia coincidenza: il centenario della nascita di Calvino (1923) e il settimo centenario della morte di Marco Polo (1324). In un gioco combinatorio di musica e letteratura vengono ricreati gli scenari urbani immaginati da Calvino, seguendone il filo emotivo. I visionari racconti di viaggio che Marco Polo fa a Kublai Kan rivivono nelle sonorità di Satie, Debussy, Ravel, Glass, Kurtág, insieme a ricordi, desideri, scambi di destini, forme e segni. Città invisibili, fuori dallo spazio e dal tempo. Lo spettacolo è una produzione di Bologna Festival in collaborazione con la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”.

 

Per chi invece desidera scoprire la storia del Teatro Mazzacorati sono in programma nello stesso giorno due visite guidate, previste alle 15.30 e alle 17. La guida di Succede solo a Bologna porterà i visitatori alla scoperta di uno dei più pregevoli gioielli architettonici della città, tra pareti decorate con “trompe l’oeil”, putti e ghirlande, i palchetti tipici del teatro all’italiana, le quinte e il palcoscenico.

La lettura-concerto e le visite guidate sono gratuite con donazione facoltativa; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.succedesoloabologna.it.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here