Renonews.it

CASTENASO (BO): 13a edizione della Festa dell’Umanità

Il 27 settembre 2024 ritorna la Festa dell’Umanità a Marano, la manifestazione con finalità benefiche a sostegno delle famiglie in difficoltà di Castenaso. L’edizione del 2024 coincide tra l’altro con la visita pastorale a Castenaso e la presenza alla festa di S.E. Cardinale Matteo Zuppi. Un’iniziativa che anche quest’anno è realizzata grazie all’impegno del Comitato locale soci di Bcc Felsinea, il circolo La Stalla, insieme a Proloco Castenaso APS, Avis Castenaso, centro sociale e culturale L’Airone APS, gruppo Amici di Fiesso, Associazione Mano Amica, Pubblica Assistenza di Castenaso, con la collaborazione della Zona Pastorale e il patrocinio del Comune di Castenaso.

Lo spirito dell’evento è anzitutto quello di “ricordarci di essere umani”, esprimendo l’ideale di una comunità aperta e inclusiva. Uno spirito condiviso e sentito dai cittadini di Castenaso, tanto che dalla prima edizione del 2011 ad oggi hanno già partecipato 4244 persone. L’utile, al netto delle sole spese vive, è stato finora di 93mila euro, la metà dei quali donati al Comune di Castenaso per l’assistenza economica dei cittadini curati dallo Sportello Sociale: buoni spesa, bollette pagate, iscrizioni gratuite ai corsi sportivi dei ragazzi, per fare alcuni esempi. L’altra metà degli utili è donata ogni anno alla Caritas parrocchiale, per le sue attività a favore delle famiglie indigenti.

La Festa dell’Umanità si svolge nella classica sede della Marano Fest (Marano di Castenaso) a partire dalle ore 20.00 nei tendoni allestiti per l’occasione e con un menù ormai consolidato: le apprezzate lasagne dell’Airone, grigliata, contorno, dolci e vino.

Le iscrizioni sono aperte a partire dal 10 settembre ed è possibile prenotare il proprio posto inviando un messaggio Whatsapp al numero 379.2822032 (indicando nome e cognome di tutte le persone prenotate), oppure di persona presso le associazioni promotrici, nelle filiali Bcc Felsinea di Castenaso, Villanova e Granarolo.

Quota di partecipazione: 30 euro per gli adulti, 10 per i bambini fino a 10 anni.

Exit mobile version