VALSAMOGGIA (BO): Il ValsaPride torna il 14 settembre

La seconda edizione al via sabato pomeriggio alle ore 16,30 da Piazza Libertà a Monteveglio Il percorso si snoda sulla ciclopedonale che arriva a Bazzano

0
132

 

Partirà a Valsamoggia da Piazza Libertà a Monteveglio, alle ore 16.30 di sabato 14 settembre, la seconda edizione del ValsaPride, una camminata organizzata dalla Consulta Giovani insieme al Comune di Valsamoggia con l’obiettivo di promuovere nella comunità la tutela dei diritti umani delle persone LGBTQIA+ e in generale una cultura sociale basata sul rispetto e la valorizzazione delle differenze. Dopo aver percorso la ciclopedonale che collega le due municipalità, l’arrivo è previsto in Piazza Garibaldi a Bazzano già allestita a festa per la concomitanza con le festività dell’Autunno Bazzanese.

“Il corteo – spiega Andrea Bertaccini, Assessore Cultura e Pari Opportunità del Comune di Valsamoggia – nasce per rivendicare il diritto di chiunque di esistere, amare e autodeterminarsi e in generale per manifestare in difesa dei diritti di tutte le minoranze e comunità che subiscono fenomeni di emarginazione e discriminazione. Un pride che abbiamo voluto fare e rifare in provincia per portare il dibattito anche nelle zone più periferiche e rurali, quelle meno abituate a questo tipo di dibattito. Un evento in cui il Comune è in prima linea e scende in piazza chiedendo al territorio di raccogliere le istanze e portarle avanti, in un’ottica di rete che arricchisce l’intera comunità”.

All’arrivo in piazza è previsto un momento collettivo di letture e interventi.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here