VALSAMOGGIA (BO): “PerformAzioni Festival”

al via la seconda parte di programmazione dal 23 agosto al 20 settembre 2024 con spettacoli di teatro itineranti, ecosostenibili e per gli spazi aperti del territorio di Valsamoggia (BO). Instabili Vaganti / Teatro Nucleo / Teatro del Lemming Teatro delle Selve / Teatro dell’Orsa / Mulino ad Arte sono le compagnie in programma alla XIII edizione.

0
145

“PerformAzioni Festival”: al via la seconda parte di programmazione dal 23 agosto al 20 settembre 2024 con spettacoli di teatro itineranti, ecosostenibili e per gli spazi aperti del territorio di Valsamoggia (BO).

 

Instabili Vaganti / Teatro Nucleo / Teatro del Lemming

 Teatro delle Selve / Teatro dell’Orsa / Mulino ad Arte

sono le compagnie in programma alla XIII edizione.

 

PerformAzioni, festival di teatro e arti performative, curato da Instabili Vaganti e giunto alla sua tredicesima edizione, arriva in Valsamoggia dal 23 agosto al 20 settembre 2024 con la sua seconda parte di programmazione pensata per luoghi naturali e storici del territorio.

 

Una programmazione diffusa e aperta alle comunità locali, accessibile, inclusiva, eco sostenibile, grazie a spettacoli a impatto zero e itineranti, fra i sentieri naturalistici del parco dell’Abbazia di Monteveglio, performance site-specific nella suggestiva Rocca dei Bentivoglio a Bazzano e spettacoli tout public nel Teatro Comunale di Savigno.

 

Dal 23 al 27 agosto, Follow the Angel, camminata performativa ideata da Instabili Vaganti, farà da preludio al ricco programma del festival, con una serie di performance itineranti che avverranno nei due momenti più suggestivi della giornata, alba e tramonto, con appuntamento rispettivamente alle 6.00 e alle 18.30, guidando gli spettatori nei suggestivi scenari del Parco dell’Abbazia di Monteveglio. La performance è un’esperienza sensoriale che permette al pubblico di attraversare un paesaggio, con un ritmo lento, in silenzio, in ascolto, per riscoprire la dimensione contemplativa del viaggio.

 

Il 28 agosto sarà la volta della prima compagnia ospite del festival, lo storico gruppo del Teatro Nucleo che celebra quest’anno i suoi 50 anni di attività e che presenterà La lingua dei fiori, spettacolo che indaga i temi dell’ecologia non soltanto dal punto di vista ambientale ma anche per quanto riguarda le relazioni, la socialità, i sentimenti e gli approcci psicologici necessari a vivere (o sopravvivere) in questo tempo ultra-capitalista. L’appuntamento è alle 18.30 presso il Centro Parco San Teodoro a Monteveglio (BO).

La stessa location naturale farà da cornice, il 29 agosto alle 18.30, a Demetra e Persefone, spettacolo di teatro itinerante del Teatro dell’Orsa. Un cammino sonoro sulle orme del mito, dove la parola poetica e la musica colgono di sorpresa gli spettatori lungo il cammino.

 

Il 30 agosto, sempre alle 18.30, sarà la volta del Teatro delle Selve con il suo Camminanti del silenzio, un percorso nel bosco, lungo i sentieri del Parco dell’Abbazia di Monteveglio, che cerca le tracce del rapporto tra esseri umani e animali selvatici attraverso una riflessione poetica.

Il 31 agosto, il festival si sposta a Savigno con Mi abbatto e sono felice, di Mulino ad Arte, un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Lo spettacolo si terrà alle 20.00 al Teatro Frabboni di Savigno (BO) e sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto offerto agli spettatori dalla Pro Loco di Savigno.

 

Il 1° settembre, PerformAzioni arriva a Bazzano (BO) con lo spettacolo Attorno a Troia. Troiane del Teatro del Lemming. Un lavoro che, dall’Iliade, alle Troiane, all’Eneide, intende indagare il tema della distruzione di una civiltà, dello smarrimento e dell’esilio, interrogandosi sulla possibilità della conservazione di una identità culturale, della sua trasformazione e di una sua possibile rifondazione. A partire dalle 19.30, si terranno 5 repliche per 8 spettatori alla volta (prenotazione obbligatoria), nei suggestivi spazi della storica Rocca dei Bentivoglio.

 

A chiudere questa edizione del festival, la cui prima parte si è svolta tra Bologna e Casalecchio di Reno a maggio 2024, sarà l’evento speciale Confini, uno spettacolo di Teatro & Danza dal cast internazionale, esito del progetto Beyond Borders, diretto da Instabili Vaganti. L’appuntamento è al Teatro Frabboni di Savigno (BO) il 20 settembre alle 20.00.

Questa seconda parte di programmazione della XIII ediz. di PerformAzioni è finanziata dal PNRR Next Generation EU attraverso il bando TOCC Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi, rientra nel rientra nel piano patrocini del Comune di Valsamoggia, e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna – Modena.

INFO

L’ingresso agli eventi è gratuito con oblazione volontaria, la prenotazione è consigliata. Nel caso dello spettacolo del 1° settembre, dato il numero chiuso di 8 spettatori per replica, la prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni su prenotazioni, orari e punti di ritrovo:

E-mail info@instabilivaganti.com

WhatsApp 349 1364945

Tel. 349 6124035

www.instabilivaganti.com

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here