UNIONE RENO LAVINO SAMOGGIA: Insediato il Consiglio dell’Unione

Nominato Matteo Ruggeri alla Presidenza dell'ente; Anna Marcheselli nuova Presidente del Consiglio dell'Unione

0
253

Si è svolta la sera di lunedì 29 luglio 2024, nella Sala Consiglio del Comune di Zola Predosa, la prima seduta consiliare dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia dopo le elezioni amministrative di giugno.

I Consigli comunali di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa nelle scorse settimane avevano eletto i consiglieri assegnati all’Unione, che sono stati convalidati nella seduta di lunedì. Si tratta in totale di 26 consiglieri, compresi i 5 sindaci che fanno di diritto parte dell’assemblea consiliare: 19 sono espressione della maggioranza che governa i Comuni, 7 delle minoranze. 8 consiglieri sono stati designati da Casalecchio di Reno, 3 da Monte San Pietro, 4 da Sasso Marconi, 4 da Zola Predosa e 7 da Valsamoggia.

Nella prima seduta i consiglieri hanno eletto a Presidente del Consiglio dell’Unione Anna Marcheselli, consigliera comunale di Valsamoggia, e a Vice Presidente Alice Reina, consigliera comunale di Monte San Pietro.
Sono stati inoltre designati i capigruppo consiliari:
Marco Quadri: capogruppo Centrosinistra per l’Unione
Enrico Pasquariello: capogruppo Centrodestra per l’Unione
Massimo Masetti: capogruppo Unione Civica

A seguire, si è svolta la votazione che a maggioranza assoluta ha nominato nel ruolo di presidente dell’Unione Reno Lavino Samoggia Matteo Ruggeri, sindaco di Casalecchio di Reno.
Ruggeri, nel delineare la strategia di sviluppo dell’Unione dei prossimi anni, ne ha rimarcato il forte rilievo a livello regionale dal punto di vista economico e industriale, sottolineando la necessità di intraprendere le azioni necessarie, sempre in sinergia con i 5 Comuni, per continuare a renderla ancora più attrattiva. Riflettori puntati anche su ASC InSieme, che andrà sempre più rinnovata per mantenere l’alta qualità dei servizi socio-sanitari dell’Unione di cui si occupa e per cercare di venire incontro alle esigenze mutevoli dei cittadini, alle sfide e ai possibili scenari futuri.

Sono inoltre state comunicate le materie delegate assegnate ai sindaci dei 5 Comuni che formano la Giunta dell’Unione:
Vice Presidente Monica Cinti (Monte San Pietro) – Ufficio tecnico e valorizzazione zone montane, Destinazione turistica Città metropolitana di Bologna, Gal Appennino Bolognese e Uncem
Davide Dall’Omo (Zola Predosa) – Protezione civile, Polizia locale, Urbanistica, Udp, Sit e Sismica
Roberto Parmeggiani (Sasso Marconi) – Servizisociale e sanitario e Ufficio di Piano, ASC InSieme, Coordinamento pedagogico, Comitato di Distretto e Ctss
Milena Zanna (Valsamoggia) – Bilancio, Servizio informatico e Controllo di gestione associato, Lepida
Al presidente Matteo Ruggeri restano le deleghe a Personale, Suap/Sue e Attività produttive, Servizio Gare Associato e Ufficio di Presidenza Città Metropolitana.

Elenco completo Consiglieri dell’Unione 2024:
Casalecchio di Reno: Matteo Ruggeri; Gabriele Fabbri, Claudia Borsari, Roberto Amori, Patrizia Giordano, Marco Quadri (maggioranza); Massimo Masetti, Enrico Pasquariello (minoranza).
Monte San Pietro: Monica Cinti; Giuseppe Sturba (maggioranza); Alice Reina (minoranza).
Sasso Marconi: Roberto Parmeggiani; Franca Lolli, Chiara Armaroli (maggioranza); Faliero Lombardelli (minoranza).
Valsamoggia: Milena Zanna; Anna Marcheselli, Silvia Lelli, Donatella Bortolini, Isabella Fabbri (maggioranza); Luigi Gandolfi, Simone Rimondi (minoranza).
Zola Predosa: Davide Dall’Omo; Gloria Bignami, Domenico Bauleo (maggioranza); Stefano Lelli (minoranza).

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here