Giovedì 18 luglio alle 16.00 si terrà l’inaugurazione delle Altalene inclusive e della Scacchiera Gigante al Parco della Pace di Villanova, un progetto nato dalla collaborazione fra il Comune di Castenaso e la Fondazione Helpida, impegnata da anni sul territorio con i percorsi di musicoterapia all’interno delle scuole e con i recenti lavori di ristrutturazione che hanno coinvolto il primo piano di Casa Bondi.
Queste le parole del sindaco di Castenaso Carlo Gubellini
“Il Parco della Pace potrebbe essere rinominato il parco dei bambini perché è molto frequentato a ogni ora del giorno grazie al verde, ai tanti giochi e ai servizi presenti. Con il prezioso sostegno della Fondazione Helpida e Blue Butterfly abbiamo installato tre nuove altalene per i bambini disabili che in questo modo potranno condividere i momenti di gioco con i loro amici senza limitarsi a guardare e sentirsi esclusi. Oltre alla Fondazione e alla grande sensibilità di chi la sostiene devo ringraziare la mamma di Alice che si è fatta portavoce di questa necessità stimolandoci a dare una risposta concreta.”
“La Fondazione Helpida interviene a favore dell’integrazione fra i bambini da più di 15 anni, aiutando più di 160 realtà operanti nel sociale in tutta Italia. Ha sempre cercato di creare le condizioni affinché tutti, secondo le proprie possibilità, possano godere di quanto la “vita” offre. Molto spesso, questa “vita”, sono gli altri, come il Comune di Castenaso che ha avuto l’idea di creare uno spazio inclusivo per il divertimento di tutti i bambini. Abbiamo accolto con favore questa richiesta, come altre che da anni sono alla base di un sodalizio virtuoso fra Helpida ed il Comune di Castenaso” ha detto Alberto Lenzi segretario generale Fondazione Helpida ets.