Renonews.it

AUTOMOBIL CLUB: L’11a Targa A. C. Bologna è dell’equipaggio Zanasi – Bertini

 

 

Si è conclusa con la vittoria di Massimo Zanasi navigato da Barbara Bertini l’undicesima edizione di Targa AC Bologna, quest’anno sesta gara del Campionato Italiano Regolarità auto storiche ACISPORT organizzato dall’Automobile Club Bologna.

Dopo un anno di stop forzato dovuto all’emergenza alluvione del 2023, anche quest’anno i motori del CIREAS sono tornati a rombare nel cuore della Motorvalley.

57 le vetture che sono state verificate tra sabato 8 e domenica 9 giugno presso l’ Admiral Park Hotel di Zola Predosa (Bo)  la struttura alberghiera che ormai è diventata la vera e propria “CASA” della manifestazione.

Con soli 4 ritiri è stato tagliato il traguardo dopo gli oltre 193 chilometri del percorso sull’appennino bolognese con 64 prove cronometrate apprezzate per la loro difficoltà tecnica, che hanno messo alla prova sia driver che auto.

Molto apprezzato dai concorrenti il percorso di gara, completamente rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, che anche quest’anno ha saputo stupire per i paesaggi da cartolina e i panorami sconosciuti che ha saputo offrire, anche se il caldo arrivato improvviso ha messo alla prova gli equipaggi, nonchè la redazione del Roadbook di gara, affidata quest’anno nelle sapienti mani di Umberto Ferrari della Dreaming Classic, a riprova dell’impegno e attenzione che l’Organizzatore di anno in anno mette nella realizzazione di questa che è la sua manifestazione di punta, scegliendo i migliori professionisti del settore.

Il percorso di gara ha attraversato il territorio di Sasso Marconi e Monte San Pietro prima di attraversare le mitiche curve della storica “Vergato-Cereglio” fino a Castel D’Aiano. Poi un lungo tratto attraverso le località di Rocca Pitigliana, Bombiana, Abetaia, fino all’approdo per il ristoro di metà gara a Rocca di Roffeno.

Dopo aver affrontato le prime 33 PC della giornata, gli equipaggi hanno trovato ristoro e refrigerio nella “baita” che ospita i locali di Casa Rugiada, prima della ripartenza per la sessione pomeridiana di gara.

Dopo essersi rifocillati via ad affrontare il terzo settore di gara con ritorno verso Cereglio, prima di affrontare il settore di Savigno e rientrare a Monte San Pietro, dove si sono svolte anche le prove della PowerStage, prima del rientro in Hotel dove si sono svolte le premiazioni.

 

Il Direttore AC Bologna Dott. Fabrizio Turci ha salutato i concorrenti e rappresentato la soddisfazione dell’Organizzazione per la buona riuscita della manifestazione.

La vittoria della undicesima edizione della Targa AC Bologna è andata all’equipaggio Zanasi – Bertini su FIAT 508 C del 1937  che ha affrontato la gara e conquistato il trofeo più ambito della manifestazione.

Secondo classificato l’equipaggio Indelicato – Indelicato su Autobianchi A112 Elegant del 1976  mentre il terzo gradino del podio è andato all’equipaggio Passanante – Buccioni su Ford Anglia 105 E del 1962.

Margiotta-Bertieri e Tumbarello-Tumbarello sono andati rispettivamente il quarto e quinto posto assoluto.

Il trofeo per il miglior equipaggio femminile è andato alla coppia Angino- Russo su Autobianchi A112 Abarth  del 1982  mentre la vittoria di scuderia è andata alla Scuderia Franciacorta Motori A.S.D.

 

Exit mobile version