Renonews.it

NORDIC WALKING: I risultati della gara disputata a Casalecchio

Si è svolta domenica 2 giugno a Casalecchio di Reno, presso la Cittadella dello sport, la “Gara nazionale di tecnica e regolarità Nordic walking” di ANWI (importante associazione nazionale che gestisce e organizza il nordic walking). Una iniziativa Patrocinata dal Comune di casalecchio di Reno   e in collaborazione con la polisportiva G.Masi. In particolare con il numeroso gruppo nordic walking G.Masi che ha inserito questo evento, per la prima volta nella nostra città, nel programma del 60°anniversario della polisportiva.
Hanno partecipato una cinquantina di walker provenienti da Toscana, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna. Tra questi diversi  soci G.Masi che hanno voluto confrontarsi sulle due specialità della gara: la capacità di eseguire correttamente le diverse caratteristiche della speciale tecnica della camminata nordica con i bastoncini e la regolarità nel cammino, ovvero sapere mantenere il ritmo costante. Il tutto possibile grazie alla presenza di alcuni giudici ANWI lungo il percorso e da specialisti cronometristi. Queste le vincitrici della competizione: 1^Carla Lalli, 2^ Lucia Lapponi e 3^ Alberta de Mattia. Tre atlete donne di Imola e Parma.
Una bella manifestazione che ha evidenziato il successo che la camminata nordica con i bastoncini ha ormai avuto ovunque, in particolare nella fascia 35-65 anni di entrambi i sessi. A Casalecchio di Reno è praticata in modo organizzato dal 2007 e da allora ad oggi circa un migliaio di persone ha partecipato ai brevi corsi per apprendere la speciale tecnica per praticare la disciplina.
Al termine della gara i walker hanno partecipato ad una camminata ludica nel parco della Chiusa, molto apprezzata dagli “esterni”, e  successivamente ad un pranzo conviviale tutti insieme. Perchè gareggiare è bello ma lo è di più stare insieme, divertirsi e praticare uno stile di vita attivo e salutare.
Exit mobile version