Quattro concerti gratuiti fino a venerdì in due luoghi suggestivi: il Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna e la Badia del Lavino di Monte San Pietro. Succede solo a Bologna propone infatti nuovi appuntamenti dedicati alla musica, sulle note di composizioni originali, melodie jazz, un omaggio a L’opera da tre soldi di Brecht e una serata benefica.
Due gli appuntamenti della rassegna “Passione in musica” al Teatro Mazzacorati 1763 – nella foto – (via Toscana 19).
Mercoledì 5 giugno alle 21 va in scena L’opera da tre soldi, liberamente ispirata al lavoro di Bertolt Brecht, con l’adattamento e la regia di Antonella Rondinone. Una versione “da camera” che custodisce le intenzioni originarie dell’autore in uno spettacolo fruibile che si lascia seguire con leggerezza nonostante il peso specifico del contenuto, reso “snello” dalla presenza di due soli cantanti/attori in scena, che interpretano personaggi differenti. Sul palco del Mazzacorati il soprano Antonella Rondinone e il baritono Maurizio Leoni, accompagniati al pianoforte da Francesco Orecchio. Il giorno successivo, giovedì 6 giugno, sempre alle 21, il compositore Riccardo Joshua Moretti propone “Acher Piano”, concerto dedicato a sue composizioni originali per pianoforte. Il nome “Acher” ha origini antiche e misteriose; nel termine ebraico significa “altro”. Acher Piano, “l’altro pianoforte”, vuole quindi veicolare una visione “altra” attraverso il pianoforte e le sue note, dando un’introspezione intimistica. Il recital di Moretti sarà l’occasione per ascoltare diverse sue composizioni, da “Acher Piano” a L’albero dei Sogni.
Due gli appuntamenti di venerdì 7 giugno in altrettante location. Alla Badia del Lavino di Monte San Pietro (via Mongiorgio 4/a), alle 21, il duo jazz composto dal giovane sassofonista e compositore Francesco Milone e dal M° Marco Bovi alla chitarra propone “A jazz night in Badia”, con composizioni tratte dal repertorio jazz standard e composizioni originali.
Nella stessa sera, il Teatro Mazzacorati 1763, invece, ospita alle 21 una serata di raccolta fondi a favore di I.P. – Iniziativa Parkinsoniani ODV, associazione di volontariato fondata a Bologna nel 1994 con lo scopo di effettuare iniziative a sostegno dei malati di Parkinson. Protagonista sarà la storia di Franco (Franz) Bonucci e della sua battaglia contro il Parkinson, scritta e musicata da Marco Mingozzi, amico da sempre col quale ha condiviso in varie fasi il piacere dell’arte della musica, dello scrivere, dell’ascoltare. Un’idea concepita e immaginata da entrambi ma che poi, per varie ragioni, è rimasta sospesa e completata successivamente in solitaria. La lotta contro la malattia per Franz diventa una sfida di vita, una battaglia combattuta con le armi inusuali della poesia, della musica, dell’irriverenza e dell’amaro sarcasmo che condisce ogni suo momento. Un percorso che si snoda veloce sull’onda della voce che racconta, delle poesie di Franz musicate e cantate, delle tante atmosfere che si creano e si rincorrono formando fermi immagine di momenti nei quali qualcuno potrebbe riconoscersi anche solo per un istante. In questa serata a scopo benefico si esibiranno Ilaria Plenzio (voce narrante e piano), Paolo Betti (basso elettrico), Sauro Ghini (batteria e percussioni), Luca Fontana (chitarra elettrica), Luca Soddu (sax tenore e soprano), Marco Mingozzi (tastiera e voce).
Tutti gli spettacoli di Succede solo a Bologna sono gratuiti con donazione facoltativa; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.succedesoloabologna.it.